- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news
Luis Alberto, Milinkovic e Leiva
Il più forte d’Italia, se messo nelle condizioni di esprimersi al meglio. È questo quello di cui sarebbe convinto Maurizio Sarri riguardo il centrocampo biancoceleste. L’allenatore della Lazio, del resto, ne sembra convinto da tempo. Come ricorda il Corriere dello Sport, infatti, già a dicembre 2019 Sarri, da allenatore della Juventus, non risparmiava lodi al trio biancoceleste. “Quello della Lazio è uno dei centrocampi più belli d’Europa” disse alla vigilia della Supercoppa Italiana. A Riyad si imposero i biancocelesti per 3-1 e ad aprire le danze fu proprio il centrocampo, con Luis Alberto.
Milinkovic, Leiva, Luis Alberto. Sarri sogna con il suo centrocampo e lo sta ridisegnando secondo le sue richieste, senza cambiare gli interpreti. Dopo una stagione complicata da i postumi di un’operazione al ginocchio, Lucas Leiva ad Auronzo è sembrato nel pieno di una terza giovinezza. Per caratteristiche non è esattamente il giocatore che Sarri predilige in quel ruolo. Ma il brasiliano ha un’intelligenza calcistica superiore e, nonostante i trentaquattro anni, la voglia di imparare e mettersi alla prova di un giovanissimo. “Ho le qualità per palleggiare” ha detto, ne è convinto. E lo è anche Sarri, che non lo ha assolutamente messo in discussione in un ruolo cruciale per il gioco dell’allenatore. Leiva toccherà tantissimi palloni, a lui il compito di dare il via agli assalti della Lazio. E, da leader, di guidare i compagni e farsi portavoce del tecnico in mezzo al campo.
Il 4-3-3 per tutelare Milinkovic e Luis Alberto, questa la scelta di Sarri. Non ha preso in considerazione il 4-3-1-2 per cercare di valorizzare le sue mezzali e non farle correre troppo in fase di ripiego. Saranno loro a garantire qualità in mezzo al campo giocando a uno, massimo due tocchi, esattamente come vuole Sarri. Luis Alberto giocherà tra le linee, alla Hamsik, ma anche Milinkovic si è messo a disposizione per poterlo fare. Le due mezzali della Lazio sono state indottrinate per essere votate all’attacco, della metà campo avversaria e degli avversari stessi. Non solo qualità, infatti: ma anche tanta quantità, con tanto movimento intelligente, finalizzato a un pressing feroce e asfissiante. Sarri è convinto che ci sarà da divertirsi con i tre centrocampisti messi nelle migliori condizioni possibili. Lo sperano, con lui, anche i tifosi della Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA