news

Lazio, c’è Ranieri da battere: quattro su quattro nei derby con la Roma

Ranieri
Il tecnico romano torna a guidare i giallorossi in un derby, tra il 2009 e il 2011 riuscì a fare quattro su quattro nelle stracittadine
Stefania Palminteri Redattore 

Claudio Ranieri torna a guidare la Roma in un derby. Non succedeva dal 19 gennaio 2011, nella sfida che valeva gli ottavi di finale di Coppa Italia i giallorossi si imposero grazie ai gol di Borriello e Simplicio. A nulla valse il gol del pareggio su rigore di Hernanes. I precedenti alla guida della Roma sono illustri: quattro vittorie in quattro derby da allenatore. Nonostante abbia anche giocato con la maglia giallorossa, nessuna delle sei presenze da giocatore è stata collezionata in una delle due stracittadine della stagione 1973/1974, entrambe vinte dalla Lazionell'anno del suo primo Scudetto.

In generale, sono 28 i precedenti della Lazio contro il tecnico originario del quartiere Testaccio di Roma. Ben 12 i successi ottenuti, mentre sono 10 le sconfitte patite contro i biancocelesti e 6 sono i pareggi. L'ultimo risale al 18 gennaio 2009, allora Ranieri era allenatore della Juventus e fu Mellberg a fermare la Lazio in casa sull'1-1 dopo essere passata in vantaggio grazie al gol di Ledesma. Da lì, solo equilibrio: 12 precedenti, 6 le vittorie del tecnico romano e 6 i successi biancocelesti.

Per la Lazio è un vero e proprio tabù: quattro sconfitte su quattro incroci, il più pesante è datato 18 aprile 2010, i biancoceleste guidati da Edy Reja riuscirono a imporsi solo per 45 minuti grazie al gol di Rocchi contro la Roma in piena corsa per lo Scudetto. Poi la ripresa, Kolarov venne atterrato e i biancocelesti ebbero la possibilità allungare e cambiare completamente verso alla stagione di ambo le squadra. Ma Floccari sbagliò e la Roma riuscì a compiere la rimonta. Fu poi Pazzini a frenare gli entusiasmi giallorossi, la doppietta siglata il 25 aprile 2010 pose fine ai sogni di gloria di Claudio Ranieri. Sfatare il tabù e vincere vorrebbe dire infrangere un altro scoglio pesante, tra quelli che arriveranno nella settimana del derby.