news

L’arch. Casamonti: “Ecco come rendere il Flaminio funzionale alle esigenze della Lazio”

Lazio, Flaminio
Ai microfoni di Dazn, l'architetto Marco Casamonti ha detto la sua in merito a rendere il Flaminio funzionale alle esigenze dei biancocelesti
Edoardo Pettinelli Redattore 

Vai nel canale WhatsApp di Cittaceleste >

Intervenuto microfoni di Dazn, l'architetto Marco Casamonti, ha detto la sua in merito al come rendere il Flaminio un impianto funzionale alle esigenze della Lazio. "Abbiamo lavorato con grande impegno e intensità sullo stadio Flaminio che è un monumento nazionale e un'opera architettonica straordinaria. La capienza progettata da Nervi è di circa 25mila, alla Lazio ne serve quasi il doppio. In che modo si può preservare la bellezza del monumento ma renderlo funzionale al calcio dei oggi e in particolare alle esigenze della Lazio?

Mettendo uno stadio sopra uno stadio, non toccando assolutamente l'opera originaria di Nervi ma sovrapponendone una di acciaio. E' come se fosse con due anelli che non si toccano, una struttura copre l'altra preservandola dai danneggiamenti futuri. E' l'occasione di riqualificare il luogo dove c'è il Flaminio e il quartiere, facendo in modo che la struttura torni all'attività per cui è stata pensata".