05:16 min

news

Lazio, cambio di passo in difesa: il dato. E con Baroni…

Stefania Palminteri Redattore 
Un netto miglioramento in difesa per la Lazio, riuscita - dopo l'attacco - ad aumentare anche i numeri per quanto riguarda la retroguardia

Prima l'attacco, poi la difesa. Ora la Lazio è una squadra che viaggia allo stesso ritmo sia avanti che dietro. Solamente quattro gol subiti nelle ultime sette partite. Dall'autorete di Gila dello scorso 19 ottobre allo Stadium, i biancocelesti hanno raccolto il pallone nella porta solamente altre tre volte. Numeri totalmente diversi rispetto ai 12 gol subiti nelle prime 9 gare stagionali tra Serie A ed Europa League. La media delle reti incassate, adesso, è scesa da 1,3 a 0,6 per match.

In più, c'è da segnalare l'affidabilità dell'intero reparto arretrato, cambiato per ben cinque volte - per intero - nelle ultime sette partite da mister Baroni. Anche Gigot ha iniziato a far parte delle rotazioni, mentre PatricGila Romagnoli hanno dimostrato di essere le certezze. Quest'ultimo specialmente, tornato ad altissimi livelli. Con il Cagliari la fascia da capitano lo ha spinto a una gara da leader, contro il Porto è arrivato il primo gol stagionale - oltre al primo in carriera in Europa - e una delle migliori prestazioni di sempre. A chiudere, a Monza, una prova solidissima davanti all'idolo Nesta.