news

Lazio, il calo biancoceleste in numeri: il dato offensivo e difensivo da dicembre

Rovella
Il calo subito dai biancocelesti da dicembre in poi è testimoniato dai numeri: andiamo a vedere i dati offensivi e difensivi dell'ultimo mese
Edoardo Benedetti Redattore 

Che, nell'ultimo mese, la Lazio abbia subito una flessione è sotto gli occhi di tutti. Che la squadre subisse, soprattutto dal punto di vista fisico, un leggero calo era ampiamente prevedibile ma i numeri che testimoniano le difficoltà biancoceleste devono far suonare un campanello d'allarme. Da dicembre il peggioramento è infatti evidente a partite dalla difesa: nelle prime 13 partite erano stati 14 i gol incassati, mentre nelle ultime 6 apparizioni le reti subite sono state ben 13. Di certo i 6 gol subiti dall'Inter incidono in maniera netta sul bilancio ma la media delle reti incassata a partite, al netto di tutto, è raddoppiata salendo da 1,07 a 2,16.

Se possibile i numeri del reparto offensivo, nel medesimo periodo, sono ancora più preoccupanti; con la media gol fatti crollata da 2,15 a 0,83, rimanendo comunque il 3° miglior attacco del campionato. Andando a comprendere nel conteggio anche le coppe: nelle prime 17 gare, tra campionato e Coppe, la Lazio ha segnato 40 gol (media di 2,35 a partita), mentre nelle ultime 9, dal pareggio interno con il Ludogorets sono 11 le reti realizzate con la media precipitata a 1,2. Mentre la media dei gol subiti è raddoppiata: da 0.8 (14) a 1,6 (15).