05:05 min

news

Lazio, solo 21 calciatori utilizzati da Sarri in Serie A: nessuno ne usa meno

redazionecittaceleste

Poche rotazioni e pochi minuti per chi non è nel gruppo dei titolari: alcuni degli ultimi arrivati vedono poco il campo. Gila mai dall'inizio

Rosa più lunga del passato, ma non ancora abbastanza secondo Maurizio Sarri. Almeno stando a quello che dimostra il campo. A oggi infatti la Lazio è la squadra che in questa Serie A ha utilizzato meno giocatori di tutti. Sono appena 21 i calciatori utilizzati dal tecnico biancoceleste, come evidenziato dalla statistica riportata oggi dal Corriere della Sera. Nonostante un mercato estivo che ha dato risposte importanti, infatti, Maurizio Sarri fino a questo momento ha utilizzato pochissimo una parte dei nuovi arrivati. Non ha mai trovato l’esordio da titolare in campionato per esempio Mario Gila, mentre solo una volta Sarri ha concesso spazio dall’inizio a Maximiano e Cancellieri. Sono tre, invece, le presenze da titolare per Marcos Antonio.

Oltre gli ultimi arrivati, sono poche le presenze dall’inizio per Basic, fermo a quattro, e Romero, fermo a uno. Se ai ventuno calciatori utilizzati da Sarri si tolgono quindi questi cinque (oltre a Gila fermo a zero) diventa evidente come gli altri sedici siano stati praticamente sempre utilizzati. Basti pensare per esempio a Felipe Anderson, sempre presente con Sarri nelle 71 partite sulla panchina biancoceleste del tecnico. Ma sopratutto, da gennaio 2022 a oggi, in campo da titolare in 42 occasioni su 46 gare totali. Sono 41 invece quelle di Milinkovic, 40 infine le presenze di Marusic. Per questo sarà fondamentale allora far entrare al più presto nelle rotazioni gli ultimi arrivati e, soprattutto, rinforzare ulteriormente la rosa. Per evitare pericolosi cali nelle prestazioni come quello visto contro l’Empoli.