15:55 min

news

Lazio-Cagliari, il punto sugli ospiti: Nicola imita Gilardino e pensa al 4-4-2

Stefania Palminteri Redattore 
Il punto sul Cagliari di Nicola che lunedì prossimo proverà ad infastidire la Lazio di Baroni per provare a fare punti pesanti all'Olimpico

Due linee da quattro compatte e ben disposte, il doppio terzino su ambo i lati e un centrocampista in appoggio all'unica punta Piccoli: è chiaro il canovaccio tattico che vuole impostare Davide Nicola con il suo Cagliari lunedì prossimo, quando i sardi faranno visita all'Olimpico di Roma per provare a frenare la Lazio di Baroni ed i suoi ragazzi e strappare punti pesanti dopo le sconfitte contro Udinese e Bologna.

Assenti solo Jankto, alle prese con un problema alla caviglia da circa un mese, e Kingstone, in dubbio per la trasferta per un fastidio ai flessori, il tecnico degli ospiti ha a disposizione il resto della rosa, con il quale proverà ad imbastire una gara attenta, ordinata e votata a sorprendere la Lazioprettamente in contropiede o sui calci piazzati.

Ci sarà Scuffet, come sempre, a difendere la porta, mentre davanti a lui la prima linea da quattro vedrà Zappa ed Obert, centrale di ruolo ma prestato alla fascia, ai lati di Mina e Luperto. A centrocampo, ecco coperture su entrambe le fasce da parte di Zortea ed Augello, veri e propri terzini di spinta, i quali avranno il compito di ingorgare le corsie biancocelesti e scalfire la difesa di Baroni con tanti cross verso Piccoli e compagni.

Al centro, invece, dopo aver scontato la squalifica per il rosso rimediato in casa dell'Udinese, riecco Makoumbou, che si gioca però il posto con Adopo per una maglia da titolare, mentre l'altra è contesa tra Marin e Prati. Davanti a loro, agirà Nicolas Viola, che avrà certamente il compito di battere ogni piazzato e di supportare il sopracitato Piccoli, unico terminale offensivo del Cagliari.

PROBABILE FORMAZIONE CAGLIARI (4-4-1-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Zortea, Marin, Makoumbou, Augello; Viola; Piccoli. All. Nicola.