Roberto Rambaudi, ex giocatore della Lazio, è intervenuto su Radiosei a 'Sei Volte Buongiorno. Tra i tanti temi analizzati, le due partite contro Bodo/Glimt e Roma; la lotta per un posto in Champions League e il dilemma Mandas-Provedel. Ecco le sue parole.
news
Lazio, Rambaudi: “Il Bologna ha mentalità. Difendo Provedel perché…”
"Riguardo la situazione Tavares c’è qualcosa che non quadra, qualche valutazione non è stata fatta in maniera adeguata. Tuttavia la Lazio ha dimostrato che ha dei calciatori che sono attaccati, che hanno sposato la causa, ci credono. Il mister è stato bravo, ma anche la società stavolta ha dei meriti.
Il Bologna anche ieri ha dimostrato di essere squadra, di avere mentalità europea, quindi li vedo qualificati almeno per il quarto posto. Mi è piaciuta molto la Juventus di Tudor: ha fatto una partita coraggiosa. L’Atalanta invece la vedo a rischio; la Lazio se la giocherà fino alla fine.
Credo sia più difficile per i biancocelesti giocare sul sintetico che viceversa. È peggio passare dall’erba al sintetico. Il problema è la preparazione. non mi preparerei sul sintetico, c'è il rischio di appesantire le gambe: lavorerei in settimana sul solito, poi metto in preventivo che in partita mi serviranno 15-20 minuti per l’adattamento.
La Lazio non bisogno di un allenamento in più in questo momento della stagione: le nozioni le hai, le condizioni o ci sono o no. Se Romagnoli sta bene comincerà lui, la partita la devi incanalare, non devi subire in primis. La prima mezz’ora è determinante per il passaggio del turno.
A prescindere dal campo, preferisco sempre la tecnica e l'esperienza di Pedro -soprattutto in campo europeo- al fisico di Dele-Bashiru. Tutto poi dipenderà dalla strategia del tecnico: per Marco Baroni potrebbe anche essere un'arma da utilizzare a gara in corso, vedremo.
Siamo prevenuti con Provedel. Mandas mi è piaciuto molto, dà sicurezza e poi è lo spirito che mi piace. Il greco è forte come il numero 94, ma è chiaro che su 30 partite arriverà la palla che sbaglierà anche lui: è normale. Abbiamo due portieri bravi: difendo Provedel perché credo dia qualcosa alla squadra, come personalità, presenza, impostazione e anche tecnicamente”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA