news

Lazio, il Bodo/Glimt domina sul sintetico: il record in casa parla chiaro

Patrick Berg
Oggi sarà Bodo/Glimt-Lazio, gara valida per l'andata dei quarti di finale di Europa League. I norvegesi in casa hanno un importante record
Stefania Palminteri Redattore 

La Lazio si appresta a giocare l'andata dei quarti di finale di Europa League, contro il Bodo/Glimt. I biancocelesti, tuttavia, non troveranno un habitat favorevole: il campo, oltre a essere sintetico, subirà le condizioni meteorologiche da Circolo Polare Artico.

I norvegesi sono abituati a questo particolare clima e dunque non hanno avuto problemi ad allenarsi sotto la bufera di neve. Oltre a ciò, c'è anche la situazione campo. Marco Baroni, nella conferenza pre gara di ieri, ha affermato che: "Ho allenato una squadra che giocava su un terreno sintetico. Vi posso assicurare che chi ci gioca è abituato a notevoli vantaggi."

Le corsie di preferenza sono principalmente due: il rimbalzo e la velocità con cui viaggia la sfera. La Lazio dovrà essere brava ad adattarsi nel minor tempo possibile e, contemporaneamente, non prendere gol. Soprattutto sapendo che in casa, il Bodo/Glimt ha vinto 8 volte su 9 partite.

Non bisogna soffermarsi, tuttavia, solo sul manto e sulle condizioni estreme. I norvegesi hanno un'ottima squadra, giovane e che gioca bene. In casa hanno costruito un vero e proprio fortino: 5 gare europee su 25 perse dal 2020. Occhi puntati su Hogh (7 reti in 10 partite); Berg (capitano e mediano con la Nazionale) e Hauge (42 assist e 48 gol in 89 gare).