news

Lazio, bloccata la cessione di Hysaj: Baroni fa i conti con lo stop di Lazzari

Hysaj
Il terzino albanese classe 1994 figura nella lista dei cedibili biancocelesti, ma lo stop di Lazzari costringe Baroni a valutarne l'impiego
Edoardo Pettinelli Redattore 

Lo stop patito da Manuel Lazzari complica ulteriormente i piani della Lazio. Il verdetto degli esami strumentali a cui è stato sottoposto il classe '93 è chiaro: infrazione a carico dell’apice rotuleo del ginocchio destro e almeno un mese lontano dal campo. L'emergenza che sta attraversando la squadra di Baroni in tutti i reparti è probante, in un periodo cruciale della stagione biancoceleste il tecnico toscano ha dovuto fare gli straordinari, cercando di evitare che le defezioni occorse dalla sconfitta esterna contro il Parma in poi non impattassero in maniera decisiva sul lavoro svolto in campo tra allenamenti e partite.

Il borsino relativo ai risultati ottenuti a partire da dicembre scorso parla di quattro vittorie, tre sconfitte e due pareggi in nove match spartiti tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League, ma le difficoltà maggiori che hanno messo in difficoltà la Lazio derivano dagli infortuni e dalle squalifiche che hanno martoriato i biancocelesti nell'ultimo periodo. Baroni deve correre ai ripari: il problema al ginocchio che ha fermato Lazzari scopre il settore destro della difesa biancoceleste, il solo Marusic non può bastare per affrontare almeno sei partite in cui il terzino ex Spal sarà forzatamente assente.

Cambiano quindi i piani relativi alla cessione di Elseid Hysaj: escluso dalle liste per il campionato e per l'Europa League a inizio stagione, l'esoso ingaggio percepito dal numero 23 biancoceleste pari a 2,8 milioni di euro a stagione avevano costretto Baroni e società a riflessioni tali da metterlo sul mercato come primo tra gli esuberi da cedere, stesso discorso fatto anche per Toma Basic. Il terzino destro albanese è stato poi reintegrato per la Serie A a pochi giorni dal derby della Capitale per sopperire ad alcune assenze. E ora la sua cessione è in stand-by: Baroni ha fortemente apprezzato l'impegno profuso da Hysaj dal suo reintegro, il match da titolare di grande spessore giocato dall'ex Napoli proprio contro i partenopei in Coppa Italia ha testimoniato al tecnico toscano la professionalità e la disponibilità dello stesso terzino.

Hysaj e la Lazio non si lasceranno quindi durante il mese di gennaio: resta saldamente in piedi la trattativa con il Lecce ma ogni discorso è ora da rimandare ai primi giorni di febbraio. Domani riprenderanno le operazioni di lavoro a Formello in preparazione al match in trasferta contro l'Hellas Verona e il terzino albanese, come detto, è l'unica alternativa valida a un Marusic prossimo a un mese da stacanovista sulla corsia di destra dei biancocelesti, non avrebbe senso ricorrere a soluzioni alternative come Gila Patric dirottati in corsia quando figura già in rosa un calciatore adatto alle esigenze. Non solo mercato in uscita però: ieri è atterrato Ibrahimovic a Fiumicino e la Lazio prepara altre operazioni in entrata nel mese di gennaio<<<