Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, caro biglietti: l’analisi dei costi tra Serie A, passata stagione e abbonamenti

Tifosi Lazio
L'analisi dei costi dei biglietti di tutti i club di Serie A della passata stagione e di questo turno, soffermandoci poi sugli abbonamenti
Michele Cerrotta

È esplosa la polemica per il caro biglietti in vista della gara che vedrà la Lazio scendere in campo contro il Verona allo stadio Olimpico. Con la Curva Nord esaurita con gli abbonamenti, tra i settori popolari rimangono disponibili soltanto i Distinti e la Curva Maestrelli al prezzo di 40€. Una cifra ritenuta troppo alta dalla quasi assoluta maggioranza dei tifosi, soprattutto pensando al prezzo della scorsa stagione con gli scaligeri (terzultima sfida casalinga) fissato a 25€.

Che i 40€ per la gara contro il Verona superino la media della Serie A per i settori popolari è evidente prendendo in esame i costi per la prossima giornata di campionato. Considerando i settori più economici tra quelli non esauriti con l’abbonamento, costano di più solo Como-Bologna (46,80€) e Cagliari-Napoli (distinti a 120€). Stesso prezzo di Lazio-Verona per Monza-Inter, mentre costano meno le altre gare: 37,10€ Genoa-Roma, 35€ Empoli-Juventus, 29€ Milan-Venezia (14€ al terzo anello), 25€ Atalanta-Fiorentina, 21,50€ Parma-Udinese e 19€ Torino-Lecce. La media che non considera inevitabilmente le squadre impegnate in trasferta è di 41,34€ ma, escludendo la sfida di Cagliari, si arriva a 32,50€. Cifra che si abbassa ulteriormente prendendo in considerazione dove possibile i prezzi più bassi, anche se non disponibili: 28,84€ la media, che diventa 37,96€ includendo il match in Sardegna.

Analizziamo quindi quella è stata la politica della Lazio nella gestione di prezzi nella stagione 2023/2024. Era di 45€ il costo dei quattro big match con Roma, Inter, Milan e Juventus; 40€ i biglietti con Genoa, Monza, Torino, Atalanta, Fiorentina e Napoli; 30€ quelli con Cagliari, Frosinone, Lecce e Bologna; 25€ quelli con Udinese, Salernitana, Verona ed Empoli e infine 14€ con il Sassuolo. Il tutto per un totale di 654€, con una media - big match compresi - di 34,42€ a partita. Nella nuova stagione i prezzi, seppur con qualche differenza di sviluppo, sembrano invariati, sebbene sia presto per avere una statistica attendibile: 30€ col Venezia, 45€ con il Milan e ora 40€ con il Verona.

A prescindere dalla tendenza in casa Lazio, la media considerando questa volta l’intera Serie A è sicuramente alta: nella stagione 2023/2024, infatti, considerando i prezzi più economici possibili - promozioni escluse - la media biglietto nel campionato italiano era pari a circa 24€, comunque in crescita del 28% rispetto all’anno precedente. Diverso, invece, è il discorso se si analizzano gli abbonamenti.

Guardando a questa stagione, infatti, la Lazio si piazza nona: il costo degli abbonamenti per le gare dei biancocelesti è a metà classifica considerando quello di tutta la Serie A per quanto riguarda le tariffe nuovi abbonati e che comprendano tutte le 19 gare di campionato. Domina la Juventus a 529€, quindi Fiorentina (350€), Roma (327€), Bologna (315€), Atalanta (310€), Lecce (305€), Como (304€), Milan (300€), Lazio (295€), Napoli (280€), Inter (269€), Monza (260€), Venezia (251€), Cagliari 250€), Empoli (250€), Udinese (250€), Genoa (225€), Torino (215€), Parma (195€) e Verona (180€). Un dato confermato anche dalla media, che in Serie A si attesta a 283€ per abbonamento.

Entrando infine nello specifico sugli abbonamenti di casa Lazio, considerando la presenza anche della gara degli ottavi di finale di Coppa Italia, il costo medio a partita per ogni abbonato è pari a 14,75€ per l’abbonamento classico. Se invece si prende in considerazione quello che offre a 335€ complessivi anche le quattro gare casalinghe di Europa League, il prezzo scende a 13,96€ a gara, segnalando ulteriormente quella che pare essere un’evidente volontà della società biancoceleste di incentivare il tifoso all’abbonamento piuttosto che all’acquisto di singola gara, come testimoniano anche il numero ridotto rispetto ad altri club di Serie A di promozioni e pacchetti durante l’anno.

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 956 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".