00:19 min

news

Lazio-Bayern, Tuchel: “Gli errori individuali ci condannano. Su Sarri…”

Edoardo Pettinelli Redattore 
Le parole dell'allenatore dei tedeschi, intervenuto al termine della partita con i biancocelesti direttamente dalla sala stampa dell'Olimpico

Serata storica all'Olimpico: la Lazio vince per 1-0 contro il Bayern Monaco all'Olimpico grazie al gol di Immobile. Decisivo il rigore conquistato da Isaksen a metà ripresa, con successiva espulsione di Upamecano. L'appuntamento, adesso, è fissato al 5 marzo a Monaco per il ritorno del match. Al termine della sfida, Tuchel è intervenuto ai microfoni della sala stampa per rispondere alle domande dei cronisti.

Ieri ha messo in guardia la sua squadra, come si spiega la prestazione?

"Abbiamo iniziato bene la gara, specialmente nei primissimi minuti di gioco. Avevamo il match sotto controllo, con diverse possibilità di segnare. Abbiamo cercato di segnare, anche controllando bene il campo. Abbiamo commesso diversi errori a livello di costruzione di gioco, anche in difesa siamo calati. La colpa è nostra, abbiamo concesso una situazione favorevole alla Lazio".

E' preoccupato in vista del suo futuro al Bayern Monaco?

"Vorrei parlare della partita, non di altro. Ho già risposto in merito alla mia posizione".

La sua squadra è partita molto forte: ha influito il fatto di non aver trovato il gol del vantaggio?

"Noi ci aspettavamo proprio una partita di questo genere. Avremmo meritato di passare in vantaggio, questo ci avrebbe permesso di affrontare la partita con più tranquillità. E' mancata la forza di imporci. Nel secondo tempo abbiamo perso il ritmo, poi con errori individuali abbiamo rimesso in gioco l'avversario".

Durante il match l'abbiamo visto sconsolato, cos'è successo?

"Sicuramente ero arrabbiato. Per noi è stato difficile sfruttare le occasioni, anche ultimamente, ma ne abbiamo vinte quattro nelle ultime cinque. I risultati sono buoni. Nel primo tempo abbiamo giocato bene, come già detto in precedenza. Abbiamo delle qualità, ma dobbiamo sicuramente sfruttare meglio le occasioni".

La sensazione è che non riesce a motivare la squadra...

"Abbiamo perso per via di errori individuali anche contro il City, questo vuol dire che la squadra gira bene. Ci stiamo sicuramente lavorando, vogliamo trovare la chiave per sbloccarci. E' una mia responsabilità, vogliamo tornare alla vittoria e a risultati migliori. La seconda metà della partita ci ha visti calando, dobbiamo migliorare".

Cosa pensa di Sarri e della crescita di Immobile?

"Ciro è chiaramente un centravanti molto pericoloso, lo abbiamo tenuto sotto controllo per tutta la durata del match. Purtroppo gli errori lo hanno aiutato. Non so se abbiamo uno stile di gioco simile con Sarri: lui predilige tenere la squadra corta con pochi spazi tra i reparti. Hanno attaccanti veloci, riescono a risalire il campo in maniera molto veloce. Purtroppo gli errori individuali ci hanno condannati. E' una situazione simile a quella di Leverkusen: abbiamo comunque una partita di ritorno da disputare".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.