Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, distanze trovate: ora Baroni vuole un altro clean sheet al Tardini

Gila, Gigot e Isaksen
I biancocelesti hanno trovato i giusti equilibri per compensare la mole di gioco creato, con il Parma c'è da ripetere un'altra prova solida
Edoardo Pettinelli Redattore 

Non sarà un avversario semplice il Parma di Pecchia per la Lazioguidata da Marco Baroni: non ne esistono, forse, ma andare in terra emiliana dopo il deludente pareggio a reti bianche contro il Ludogorets in Europa League può diventare ancora più insidioso se non si affronta la sfida con le giuste motivazioni. Il percorso di crescita della Lazio, però, passa attraverso sfide come queste: nella partenza da record della squadra biancoceleste, il dato sui gol subìti era un peso da togliere dal groppone. Da Monza è arrivata una svolta: non è cambiata l'interpretazione tattica, ma la Lazio è riuscita ad alzare il livello delle prestazioni di alcuni singoli e a fare molto meglio filtro quando si riposiziona sotto palla.  Poi, dopo la sosta, la vittoria contro il Bologna e quindi il pareggio contro il Ludogorets: sono cresciuti difensivamente i biancocelesti, che si godono una difesa solida in attesa di ritrovare l'apporto dei giorni migliori del suo reparto avanzato. Oggi è la quinta difesa meno battuta del campionato e in cinque partite di Europa League ha mantenuto tre volte la porta inviolata.

Complice qualche errore dei singoli e qualche disattenzione di troppo, i biancocelesti non erano riusciti a restituire nei dati la solidità e le certezze che le prestazioni difensive lasciavano trasparire, col rischio di perdere punti in partite ampiamente dominate e, il più delle volte, vinte e con merito. Le rotazioni funzionano e sembrano dare il giusto spazio ai vari interpreti della difesa capitolina, non è mai stata probabilmente una questione di interpreti ma di atteggiamento. Contro il Parma è attesa un'altra grande prova della difesa: un clean sheet sarebbe una grande dimostrazione di forza, una maturità ritrovata in una fase cruciale della stagione. Da capire se sarà la coppia Romagnoli-Gila a guidare nuovamente la Lazio, ma a prescindere dalle scelte di Baroni è lo stesso tecnico a voler valutare il grado di maturazione della sua squadra. Ma a prescindere dal clean sheet, servirà un'altra grande prova difensiva ai biancocelesti per portare a casa tre punti dal Tardini contro il Parma di Pecchia.