La redazione di Cittaceleste.it vi augura il buongiorno in questo lunedì 20 gennaio 2025 e vi dà il buongiorno nella consueta rassegna stampa mattutina. La Lazio torna a vincere in campionato dopo quasi un mese dal successo di Lecce. Il gol di Gigot all'alba della partita spiana la strada ai biancocelesti, che raddoppiano con Dia nel primo tempo e trovano il tris con capitan Zaccagni da ex per archiviare la pratica Hellas Verona. La squadra di Baroni trova così il primo successo del nuovo anno solare e sale così a quota 39 punti in classifica, riprendendosi così il quarto posto momentaneamente ceduto alla Juventus vittoriosa sul Milan. Senza perdere altro tempo, allora, andiamo a vedere quali sono le notizie principali della mattinata in casa Lazio.
notizie
Lazio News / Baroni si riprende il quarto posto, Dia trascina: rassegna stampa
Baroni da leader
—A Verona il tecnico biancoceleste voleva una risposta importante. E l'ha ottenuta. Baroni da leader guida la Lazio alla vittoria al Bentegodi per riprendere la rincorsa al quarto posto e alla Champions League. Una partita che poteva nascondere insidie, che la Lazioha dominato attraverso l'atteggiamento aggressivo e convinto in campo assunto dopo pochi secondi dal fischio d'inizio del match, come sottolineato dal tecnico toscano nel post partita. Consapevole e soddisfatto, la gioia di Baroni per i ritrovati tre punti lascia spazio velocemente all'affetto dei tifosi, ieri oltre 700 nonostante i divieti imposti dall'Osservatorio per i disordini a margine del derby della Capitale: "Sento il loro affetto e questo mi dà ancora più responsabilità. È un grande stimolo. Ecco perché preferisco rimanere molto attento e concentrato sul percorso. Come ho sempre detto dal primo giorno, noi si gioca per i tifosi. Sono loro il fulcro di tutto". Sul mercato glissa, è stato chiaro con la società sul da farsi. Lui, intanto, prova a migliorare il materiale umano già a disposizione, impresa non facile.
Trascinatore
—È tornato Boulaye Dia. Due gol e un assist in due partite lo testimoniano, l'attaccante senegalese ha smaltito il problema alla caviglia rimediato contro il Ludogorets a fine novembre e ora sta molto meglio. Servivano il suo dinamismo e le sue giocate per riprendere la volata verso la Champions League. È bravissimo a scambiarsi di posizione con Taty Castellanos e a creare gioco nella trequarti avversaria, è invece concreto e glaciale a battere Montipò di sinistra alla metà del primo tempo su contropiede. È ancora più bravo sul tris biancoceleste, il suo angolo di tiro è ridotto e lui serve Zaccagni, che da capitano si prende la responsabilità di calciare e trova il gol che di fatto chiude la partita. Il senegalese è l'MVP della partita, ci penserà Rovella, protagonista di un simpatico siparietto, a consegnare al numero 19 biancoceleste il premio. E lui, nel post partita, non si nasconde: "Champions? Sì, è l’obiettivo di questa squadra, giochiamo per vincere ogni partita".
© RIPRODUZIONE RISERVATA