11:29 min

news

Lazio, Baroni vuole una partenza sprint. In carriera…

Edoardo Benedetti Redattore 
Il tecnico biancoceleste ha impostato la preparazione estiva in modo tale da poter partire subito aggressivi e forti: il calendario aiuta

Carichi di lavoro pesanti, grande sforzo fisico e dispendio di energia alto già nei mesi estivi. Ha impostato così la preparazione precampionato Marco Baroni nella sua prima stagione alla guida della Lazio. Una scelta chiara quella del tecnico, che sa come sia fondamentale partire bene non solo per lanciarsi dalla prima giornata ma soprattutto per allontanare scetticismo esterno e fantasmi interni. Il calendario del resto fornisce un potenziale assist: il Venezia neopromosso e in difficoltà numerica alla prima, poi l’Udinese prima del primo big match contro il Milan.

Partire bene è importante e, in questo senso, i numeri sono dalla parte di Baroni. Contando i campionati professionistici e solo i campionati iniziati dalla prima giornata, il tecnico della Lazio ha vinto quattro volte, pareggiato altrettante e perso soltanto due alla prima giornata. Numeri e statistiche che da sole servono solo a scaramantici e amanti dei numeri: sarà il campo a parlare, a partire da domenica sera.