L'attuale tecnico della Lazio ha giocato per tre anni al Verona (1995-98) e ha allenato il club lo scorso anno, portandolo a un'insperata salvezza. Da avversario però il Bentegodi per Baroni è un vero e proprio incubo. Quando era in campo, su 5 volte in cui ha affrontato gli scaligeri fece 3 ko e un pareggio. L'unica vittoria è datata 10 settembre 1989: 2-1 con il Napoli (poi vincitore dello scudetto).
news
Lazio, incubo Bentegodi per Baroni. Il dato non sorride al tecnico
Nel corso degli anni nessun altro successo, da tecnico non è mai riuscito a battere il club gialloblu in casa: 2 pareggi e 2 sconfitte. Nel 2010, con la Cremonese in serie C, strappò un 1-1. Con il Benevento in B tre pareggi, tutti nati da situazione di vantaggio. Cambiando ancora di categoria la situazione non è cambiata: in serie A infatti una sconfitta (1-0) nel 2017 da allenatore dei campani (sarà esonerato nel match successivo) e nel 2023 un'altra persa con il Lecce (2-0).
Il momento giusto per sfatare questa maledizione: da 3 match la sua Lazio non trova la vittoria e nel prossimo turno i biancocelesti dovranno giocare proprio al Bentegodi. Contro il Como, il tecnico toscano ha dovuto fronteggiare una vera e propria emergenza: 7 assenze tra squalifiche e infortuni; a Verona rientreranno pedine importanti (Zaccagni, Castellanos e Gila) e, almeno per la panchina, ci saranno Pedro e Noslin.
Dopo 35 anni, un'occasione perfetta per tornare a vincere: considerando che nel turno di andata, il tecnico toscano ha superato all'Olimpico i gialloblu per 2-1. Per Baroni si tratta di una vera e propria sfida col destino. Intanto, attenzione anche al mercato perché arrivano notizie importanti su un incontro in corso <<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA