Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Ballotta: “Provedel non va giudicato dopo ieri. Ora arriva il bello”

Ballotta in azione in Lazio vs Werder Brema nella Champions del 2006
Intervenuto ai microfoni di Radio Sei l'ex portiere biancoceleste Marco Ballotta ha parlato del periodo di Ivan Provedel apparso incerto ieri

redazionecittaceleste

Arrivederci al 2023. Con l'ultima amichevole contro l'Almeria la Lazio ha chiuso il suo giro di amichevoli del mini ritiro. Due successi in in Turchia, una sconfitta in Spagna. Alla partita persa con l'Almeria va dato il peso che un'amichevole può avere ma gli spunti di riflessione offerti devono essere colti. Una difesa che non si è espressa la meglio (cinque gol subiti in tre amichevoli) e, su tutto, un Provedel apparso insicuro in numerose occasioni. Se la fortuna non lo ha aiutato in occasione dell'autogol di Patric, sul gol del raddopio dell'Almeria ha una buona fetta di responsabilità. Ha abituato subito bene Provedel che ha fatto innamorare i suoi tifosi a forza di parate e prestazioni di alto livello. Un'incertezza dopo due mesi di stop sicuramente non cambierà il parere sul classe '94. Ne ha parlato, ai microfoni di Radio Sei, l'ex portiere biancoceleste, Marco Ballotta.

Lazio, Ballotta: “Provedel non va giudicato dopo ieri. Ora arriva il bello”- immagine 2

“Provedel ha iniziato molto bene, sfruttando l’indecisione di Maximiano alla prima uscita. E’ il primo anno in una squadra di alto livello, ci può stare il calo, non va giudicato negativamente per alcune prestazioni non all’altezza in amichevole. Io ho giocato 39 partite a 34 anni, uno che non ha mai disputato gare con una certa continuità può riscontrare delle difficoltà. Magari lui sta pagando anche un po’ questo, perché adesso gli cambi le abitudini. Il fattore mentale è determinante: se le cose vanno bene mentalmente sei forte, poi dopo un errore è complicato recuperare. E’ un momento negativo, ci può stare ed è fisiologico. Quando hai tre gare in una settimana non c’è più un lavoro fisico, devi essere bravo a gestirti a livello mentale e liberarti della partita precedente per affrontare quella successiva. Per Provedel il bello viene adesso, perché adesso potrà dimostrare di essersi messo alle spalle un momento grigio. Secondo me ha tutte le qualità del portiere di livello, è chiaro che in una realtà così importante come la Lazio, devi metterti alla prova su palcoscenici importanti”.