- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
Champions League
Numeri da record e voglia di tornare sugli spalti a sostenere la Lazio. La risposta della tifoseria ha registrato il miglior risultato dell'era Lotito, in una stagione in cui i biancocelesti si preparano a tornare in Champions League. Dopo il match contro la Juventus in Serie A, spazio alle prime sfide europee dei gironi, a partire dal prossimo impegno contro l'Atletico Madrid all'Olimpico, il 19 settembre. Vediamo i precedenti tra la Lazio e i suoi prossimi avversari europei.
La Lazio accoglierà all'Olimpico il grande ex Diego Pablo Simeone, sulla panchina dei Colchoneros dal 2011. Il bilancio contro l'Atletico Madrid, nei 4 precedenti disputati, vede i biancocelesti con 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte. La prima sfida risale ad una semifinale di Coppa Uefa nella stagione 1997/1998, con la Lazio che vinse al Calderon con la rete di Jugovic. Al ritorno all'Olimpico la sfida si concluse per 0-0 e la Lazio si aggiudicò la finale della competizione. Nel doppio confronto più recente - nel 2° turno di Europa League, stagione 2011/12 - la Lazio si arrese in entrambe le sfide di fronte agli spagnoli, perdendo prima 1-3 e poi 0-1.
Due soli precedenti contro la formazione scozzese di Glasgow, che risalgono alla stagione 2019/20 con Inzaghi in panchina dei capitolini. Il Celtic, avversario dei biancocelesti, nel Girone E di Europa League, vinse entrambi i confronti per 2-1, sia all'Olimpico che al Celtic Park. La Lazio cercherà dunque il riscatto e la prima vittoria della sua storia contro la storica squadra biancoverde.
Sono quattro confronti contro la squadra di Rotterdam, già sorteggiata come avversario nei gironi di Champions nella stagione 1999/2000, quella del secondo scudetto biancoceleste. In entrambe le sfide la Lazio non riuscì a vincere, uscendo sconfitta per 1-2 allo Stadio Olimpico e pareggiando per 0-0 la gara del de Kuip. Più recente, invece, l'ultimo doppio confronto di Europa League - sempre ai gironi - nella passata stagione. Nella gara casalinga la Lazio portò a casa i tre punti con un convincente 4-2, uscendo poi sconfitta al ritorno al de Kuip per 0-1, in quella che costò la qualificazione agli ottavi per i ragazzi di Sarri. Anche contro gli olandesi il bilancio è a sfavore: 1V, 1P, 2S.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA