05:35 min

news

Lazio, autogol e rosso: l’ultima volta nel 2001. E a fine partita Eriksson…

Edoardo Pettinelli Redattore 
Un autogol e un rosso nella stessa partita: l'ultima volta ai biancocelesti capitò nel 2001, nella sconfitta interna contro il Napoli per 1-2

Cade a un passo dal traguardo la Lazio di Baroni. In 10 dal 24° minuto i biancocelesti, autori di una prestazione stoica contro un avversario di indiscutibile qualità, tornano nella Capitale a mani vuote a causa del fortuito autogol di Gila. Un'espulsione e un'autorete, a fare da cornice a una serata tutt'altro che fortunata per la Lazio.

Il doppio malus autoindotto dai biancocelesti, però, non è una prima volta. Il 7 gennaio 2001, la squadra allora di Sven-Goran Eriksson cadde in casa contro il Napoli per 1-2. Di Giuseppe Pancaro, al 36° del primo tempo, l'autogol decisivo che rende vano il gol di Mihajlovic per una Lazio rimasta in 10 uomini allo scadere del primo tempo per l'espulsione di Angelo Peruzzi, reo di un tocco di mano fuori dall'area di rigore.

Quella sconfitta inoltre rappresenta anche l'ultima gara di Eriksson sulla panchina biancoceleste, a fine partita infatti il tecnico svedese rassegnò le dimissioni. Epilogo che non si ripeterà di certo con Baroni, sempre più guida di una squadra che da questa fortuita sconfitta può e deve imparare molto.