- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
Felipe Anderson, Immobile e Pedro
L’attacco più minaccioso del campionato contro la migliore difesa d’Italia. La sfida tra la formazione Sarri e quella di Spalletti è anche questo. La Lazio è la squadra con la percentuale di tiri nello specchio più alta in Italia e nei 5 campionati top d’Europa (111 tiri totali, 64 nello specchio, 58% delle conclusioni totali). Soltanto il Liverpool ha una percentuale - 55% - che si avvicina a quella della formazione biancoceleste. Dall’altra parte ci sarà il Napoli di Spalletti che fino a oggi può vantare la miglior difesa della Serie A, con soli 7 gol subiti nelle 13 partite fin qui disputate. La difesa laziale non è altrettanto virtuosa: ha subito 21 reti.
La Lazio di Sarri ha mantenuto la propria porta inviolata soltanto in due occasioni. Il reparto arretrato è il punto debole della formazione laziale. Acerbi e compagni sono riusciti a proteggere il proprio portiere con profitto soltanto nelle partite casalinghe contro Fiorentina e Salernitana. Il dato relativo alla difesa è ancor più preoccupante se si analizzano i dati delle trasferte: tredici gol in sei partite, con una media superiore a due gol subito per partita. L’allenatore ha chiesto un’inversione di tendenza della squadra. L’ultimo successo lontano dall’Olimpico risale alla prima giornata di campionato, a Empoli. Era il 21 agosto 2021, era ancora calcio d’estate.
Ma se il tecnico laziale osserva i gol realizzati, può stare tranquillo. La Lazio di Sarri finora ha messo a segno 25 reti, una in meno del Napoli capolista. In pratica, la differenza è tutta nella fase difensiva delle due squadre. Ma anche qui, i dati statistici accennano a un sostanziale miglioramento della Lazio che - escludendo le due reti su calcio di rigore segnate dalla Juventus nell’ultima partita di campionato - ha subito soltanto due gol nelle ultime tre sfide di campionato contro Fiorentina, Atalanta e Salernitana. La Lazio questa sera punterà sul proprio attacco: Immobile dopo l’infortunio ha realizzato una doppietta di rigore a Mosca, Pedro - pur entrando dalla panchina - è andato a bersaglio. L’attacco laziale è pronto a dare fuoco alle polveri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA