news

Lazio-Ajax: gol, rimonte e rigori. Il precedente folle dell’estate 1994

Edoardo Pettinelli Redattore 
Quello di questa sera sarà il primo incrocio ufficiale tra i biancoceleesti e l'Ajax, ma nell'estate del '94 è registrato un precedente folle

Quella tra Ajax e Laziodi stasera sarà la prima sfida ufficiale in campo internazionale. Sarà una sfida dal fascino estremo, un match dai grandi contenuti tecnico-tattici in un palcoscenico d'eccezione. Esistono, tuttavia, dei precedenti tra queste due squadre: sono addirittura sei gli incroci tra queste due gloriose società. Il più famoso, quello che restituisce una migliore fotografia del possibile confronto tra i lancieri e i biancocelesti è da ritrovare in un'amichevole datata giovedì 25 agosto 1994: allo stadio Olimpico, per il Trofeo Samsonite, la Lazio di Zeman sfida l'Ajax di van Gaal in un vero e proprio confronto tra due fautori del gioco a zona. I lancieri vanno avanti dopo appena trenta secondi con Davids, poi un uno-due micidiale di Kluivert stese i biancocelesti nel primo tempo.

Ma le squadre del boemo sono altalenanti e, pertanto, nel secondo tempo i capitolini riescono addirittura a ribaltarla in appena trenta minuti: riapre i giochi Signori, poi Venturin e Favalli nel giro di dieci minuti trovano il momentaneo 3-3. Sarà lo stesso Signori a firmare il sorpasso e la doppietta personale nel match, indirizzato verso la Lazio. Salvo poi subire il gol del pareggio di Litmanen per una grave amnesia difensiva, in doppia superiorità numerica per effetto delle espulsioni di Reiziger e Blind alla metà della ripresa. La sfida, poi vinta dagli ospiti, terminerà quindi ai rigori sul punteggio complessivo di 12-13. Fatale l'errore dal dischetto di De Sio, che colpisce il palo. La sintesi perfetta dell'unione di due mondi paralleli distanti tra loro.