news

Lazio, accetta la realtà: questa Coppa Italia non si può snobbare

Lazzari, Pellegrini, Patric e Felipe Anderson
La Lazio scende in campo in Coppa Italia contro il Genoa: una sfida da vincere a tutti i costi. Una competizione su cui puntare

Triplice fischio allo stadio Olimpico. Il tabellone è chiaro: la Lazio ha vinto 1-0 contro il Cagliari. Eppure, la fredda aria di dicembre è appesantita da un caldo e sonoro fischio di disapprovazione. I fischi dell’Olimpico hanno restituito l’immagine paradossale di una squadra contestata seppur vincente. Uno dei tantissimi paradossi di questa ambigua stagione calcistica. Con una Lazio agli ottavi di Uefa Champions League – con un turno d’anticipo, addirittura – ma decima in Serie A. La classifica è corta e tutto è possibile, per carità, ma il passo da gambero di questa Lazio è un qualcosa da cui tenere conto. Un trend che non si può ignorare e che mette un dubbio: la squadra sarà davvero in grado, con cotanta incostanza, di lottare per il quarto posto?

Lazio, Coppa Italia centrale

—  

Ecco allora che la gara di domani contro il Genoa diventa importantissima. Bisogna vincere ed accedere al prossimo turno di Coppa Italia. Una competizione che potrebbe, se dovesse mettersi male, rappresentare il colpo di reni della stagione laziale. Turnover sì, non si può evitare vista la frequenza di gioco, ma mentalità e approccio dovranno essere quelli giusti. Chiunque scenderà in campo, dovrà contribuire al successo. Riscattando anche la pessima gara giocata, ad agosto, proprio contro il Genoa.

Non si possono fare scelte

—  

La Lazio deve accettare la realtà: quest’anno non si possono fare scelte. Lo scorso anno le eliminazioni dalla Coppa Italia, dall’Europa League e poi dalla Conference League sono state stemperate da un andamento in classifica che vedeva la squadra sempre proiettata in ottica Champions League. E la stagione si è chiusa, addirittura, al secondo posto. Tanta roba, ma tutta roba difficile da ripetere quest’anno. La Lazio non può concedersi il lusso di scegliere su quale competizione puntare: bisogna andare avanti su tutti i fronti.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.