01:54 min

news

Lazio, 36 anni fa il gol eterno di Fiorini: il ricordo della società

redazionecittaceleste

Con un video pubblicato sui social la società biancoceleste ha celebrato lo storico gol di Giuliano Fiorini nel giorno del suo anniversario

"Luigi Bigiarelli ci ha fondato, Giuliano Fiorini ci ha salvato". Recita così uno dei tanti commenti che hanno inondato le pagine social della Lazio. Oggi infatti, 21 giugno, non è una giornata casuale in casa biancoceleste: 36 anni fa la Lazio di Eugenio Fascetti ospitava all'Olimpico il Vicenza per lo spareggio valevole per la permanenza in Serie B. Nell'anno del "meno nove" e dei due punti a vittoria il successo era l'unico risultato per una Lazio su cui aleggiava l'ombra del fallimento. A poco meno di dieci minuti dalla fine , il bomber Giuliano Fiorini su un cross di sporco di Podavini, riuscì a stoppare e a girarsi in una frazione di secondo battendo con un tocco di punta il portiere bianco rosso Dal Bianco.

Dopo 36 anni il ricordo di quell'indimenticabile gara è ancora forte. La Lazio, nel giorno dell'anniversario proprio della sfida con il Vicenza, ha voluto celebrare sui social quell'impresa. "Fiorini segna un gol che resterà nella storia di tutti i laziali: chi ha sofferto quel giorno, chi ha solo visto queste immagini. Grazie, per sempre, Giuliano!" la didascalia sotto il toccante video pubblicato.