00:22 min

news

La Lazio, l’Europa e il 7 novembre: 51 anni fa il caos Ipswich

Edoardo Pettinelli Redattore 
Sono passati 51 anni dal 7 novembre 1973 quando i biancoelesti, chiamati a rimontare con l'Ipswich, ricevettero una lunga squalifica europea

Una data storica, quella del 7 novembre, per le avventure europee della Lazio. Sono 5 le gare disputate dai biancocelesti in questo giorno: la più iconica, senza dubbio, fu la prima. È il 7 novembre del 1973, la stagione quella 1973/1974, la Lazio quella di Tommaso Maestrelli. I biancocelesti di Wilson e Chinaglia scendono in campo contro l'Ispwich Town per i sedicesimi di finale di Coppa Uefa. All'andata gli inglesi si sono imposti con un netto 4-0, obbligando la Lazio a una vera e propria impresa.

I biancocelesti ci credono, dopo 25 minuti sono avanti di 2 gol. Tra la squadra di Maestrelli e la rimonta però ci si metterà il direttore di gara: l'olandese Leo Van der Kroft, che con una serie di decisione più che discutibili impedirà ai biancocelesti di completare l'insperato. Nel tunnel poi scoppierà una rissa da far west che costerà l'esclusione della futura squadra campione d'Italia dalla successiva edizione della Coppa dei Campioni.