- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
Di Michele Cerrotta
Ha giocato con il freno a mano tirato, per non rischiare ricadute. Ma, anche a mezzo servizio, Ciro Immobile è stato decisivo. La sua doppietta su rigore contro la Lokomotiv Mosca, infatti, ha permesso alla Lazio di passare i gironi di Europa League e di giocarsi il primato contro il Galatasaray all’Olimpico. Ma non solo. Grazie alla doppietta, infatti, il capitano della Lazio si è portato a un passo da un nuovo record in biancoceleste. È ormai distante solo una rete Simone Inzaghi nella classifica dei migliori marcatori con la maglia della Lazio nelle competizioni UEFA. Sono 19 per Ciro, 20 per l’ex mister biancoceleste. Inutile dire che presto avverrà il sorpasso, per poi puntare Giorgio Chinaglia, a quota 27, nella classifica che include anche le competizioni internazionali non riconosciute.
La doppietta contro la Lokomotiv, però, ha portato Ciro Immobile anche in un’altra speciale top ten. Quella dei migliori marcatori italiani tra la vecchia Coppa UEFA e l’attuale Europa League. A quota 14, Immobile è al momento al nono posto. Ancora molto distante il gradino più alto del podio, occupato da Altobelli a quota 25 reti. Meno lontano invece il secondo posto, occupato con 17 goal da Giuseppe Rossi, Roberto Baggio e Gigi Casiraghi. E proprio quest’ultimo è solo il primo di una lunga serie di ex biancocelesti presenti in top ten, a simboleggiare anche la sintonia tra la Lazio e la seconda competizione UEFA.
Scorrendo la classifica, Casiraghi è ovviamente il primo biancoceleste: delle 17 reti, 10 sono arrivate con la maglia della Lazio. C’è poi a quota 16 Fabrizio Ravanelli, che però non ha realizzato nessuna di queste reti con la maglia biancoceleste. A quota 15 ci sono invece Enrico Chiesa e Bobo Vieri. Per il primo sono 4 le reti segnate con la maglia della Lazio, nessuna invece per il secondo, autore di una rete in finale di Coppa delle Coppe. Infine, a 14 reti con Immobile c’è anche Marco Di Vaio. Il primo le ha realizzate tutte in maglia biancoceleste, soltanto 2 invece per il secondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA