02:13 min

news

Immobile, storia e numeri da leggenda: il capitano si riprende la Lazio

Michele Cerrotta

Duecento in Serie A e una lista di record e statistiche da top mondiale: c'è sempre Immobile nelle pagine di storia biancoceleste e non solo

Lunga vita al Re. Chi se non Ciro Immobile? Criticato con una leggerezza disarmante, troppo in fretta accantonato da facili chiacchiere da bar. La realtà è più complessa e lo sa bene il capitano della Lazio, che spera di aver messo finalmente in archivio un anno e mezzo difficilissimo. “Il fisico non è più quello di un tempo” lo sa anche lui, lo ammette a Cagliari alla fine della partita. I numeri, però, restano l’unico metro di giudizio valido. E, se si parla di Immobile, il giudizio non può non portare al punteggio massimo. A pochi giorni dal 34esimo compleanno Immobile ha messo a segno il duecentesimo gol in Serie A. Un traguardo mostruoso, raggiunto solo da altri sette calciatori nella storia del campionato. Ciro si è portato così a -5 dal settimo posto di Baggio e a -74 dal primo di Piola.

È stato il terzo calciatore più rapido a riuscirci, con 341 presenze. Meglio hanno fatto solo Meazza (296) e Nordahl (238). E scusate se è poco. Sono 283 le reti complessive con i club, a -17 dai 300, ma non solo: Immobile è arrivato a 205 con la Lazio. Nessuno - per distacco - ha segnato più di lui in biancoceleste. E in pochi dal 2016/17 hanno segnato più di lui con una sola maglia: solo Lewandowski (277, Bayern),  Mbappé (224, Psg), Messi (219, Barcellona) e Kane (216, Tottenham). Tra gli otto capaci di tagliare il traguardo dei 200 in Serie A, insieme a Di Natale e Piola è l’unico a non aver mai vinto lo Scudetto, ma la media gol è da secondo della classe: 0,59 a partita, meglio ha fatto solo Nordahl (0,77) mentre Meazza è a 0,57.

Il capitano della Lazio ora, dopo essersi ritrovato, non ha più alcuna intenzione di fermarsi. Nel mirino Baggio (-5) e Di Natale (-9) per scalare la classifica del campionato italiano e portarsi in sesta posizione, ma anche Altobelli (-5) e Nordahl (-9) per scalare quella dei gol realizzati con una sola maglia. Anche in questo caso Ciro è all’ottavo posto, questa volta insieme a Batistuta. Numeri che parlano da soli e che testimoniano la grandezza di Ciro Immobile. Il futuro può attendere: il presente si chiama ancora Ciro Immobile, sempre più nei posti più alti della storia della Lazio e del calcio italiano.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.