- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
Guendouzi
L’approccio di Matteo Guendouzi nella Lazio sta tutto in alcune parole, colorite ma emblematiche, utilizzate da Maurizio Sarri ad inizio di campionato: “Ha una bella faccia da…”. Completate voi, che tanto ci siamo capiti. Difficile dare torno a Mau: solo chi ha una faccia da – quella – può giocare il primo derby della sua carriera con tanta sfrontatezza e sicurezza. Una stracittadina quasi anonima e con pochi colpi ha visto giganteggiare il centrocampista francese in mezzo a quegli altri, quelli della Roma, che erano arrivati affibbiati da titoloni e ricchi di credito. Paredes e Sanches si sono scoloriti davanti a quel pazzo – che fa rima con l’altra parola, quella usata da Sarri – di Guendouzi.
I numeri del derby li detta Il Tempo che, in un’analisi, sintetizza così la gara dell’ex Marsiglia: 11,32 chilometri percorsi; 79% di passaggi riusciti; 17 palloni in avanti giocati; 1 recupero; 33 passaggi completati; 1 tiro. E poi i frame, emblematici più di tutte le statistiche del mondo, che lo vedono imbruttire a muso duro questo e quell’altro giocatore della Roma. S’è preso la Lazio, nel derby, pure a livello mentale ed emotivo.
Allargando il raggio possiamo, tranquillamente, dire che Matteo Guendouzi è l’acquisto che meglio ha impattato nel mondo Lazio. È diventato motore e linfa della squadra di Sarri e gli 11 punti (su 17) ottenuti nelle partite in cui ha giocato ne sono una piccola dimostrazione. Maurizio Sarri se lo coccola e se lo tiene stretto, ne è entusiasta e difficilmente lo vedremo fuori dal campo. I tifosi della Lazio lo hanno immolato a idolo. Se l’è presa tante volte la Lazio, Guendouzi, ma il derby è stato il suggello di un feeling innescatosi fin dal primo giorno a Roma. D’altronde, quando giochi un derby così entri a tutti gli effetti nel cuore dei tifosi. Chapeau, Matteo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA