01:28 min

news

Serie A, alle porte la giornata numero trenta: domenica c’è il derby di Roma

redazionecittaceleste

Ancora poche ore e anche la giornata numero trenta di Serie A aprirà ufficialmente le danze: in programma c'è il derby di Roma

Il prossimo turno di campionato sarà anche l'ultimo del mese. Una volta archiviata la giornata di Serie A numero trenta, che si giocherà a partire da venerdì nel tardo pomeriggio fino a domenica sera, i riflettori del mondo del calcio di sposteranno sulle nazionali. In ballo per diversi Paesi, infatti, c'è l'accesso alla prossima Coppa del Mondo che si giocherà in Qatar a fine anno. Tra le nazionali in cerca del proprio posto c'è, come è ben noto da tempo, anche l'Italia. Gli azzurri del commissario tecnico Roberto Mancini scenderanno in campo il 24 marzo dove affronteranno la Macedonia in casa, più precisamente a Palermo. Dopodiché, in caso di vittoria, il 29 si giocherà contro la vincente di Portogallo-Turchia. Ma alla fine solo una potrà partecipare al Mondiale che verrà. Prima, però, c'è un intera giornata di campionato che va disputata.

Gli anticipi

Il trentesimo turno di Serie A partirà venerdì alle 18:45. A sfidarsi saranno Sassuolo e Spezia con i bianconeri maggiormente a caccia di punti utili per la salvezza. Poi, dopo di loro, sarà il turno del Genoa e del Torino. In campo, invece, alle 21:00. Mentre il sabato seguente ad aprire le danze ci penserà il Napoli che ospiterà l'Udinese. I partenopei devono vincere se vogliono continuare ad alimentare il sogno scudetto. La loro gara è prevista alla 15:00 e precederà il match dei campioni d'Italia in carica che giocheranno invece contro la Fiorentina alle 18:00. In fine, in serata alle 20:45, toccherà alla compagine rossoneracapolista. Chiamata a sfidare il Cagliari in trasferta.

Il derby della Capitale

Domenica tutti gli altri match. A partire dalle 12:30 Venezia-Sampdoria, delicato match che vedrà affrontarsi due club in lotta per non retrocedere. Successivamente, alle 15:00, in campo la Juventus reduce dall'eliminazione dalla Champions League. Avversaria a sua della Salernitana. In contemporanea anche Empoli-Hellas Verona. Mentre alle 18:00 ci sarà l'incontro più interessante di giornata: il derby tra Roma e Lazio. Poi, a chiudere, Bologna-Atalanta in campo dalle 20:45.