Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Col Frosinone la più giovane Lazio a marchio Sarri: solo in tre sopra i 30 anni

Sarri, Formello
La squadra messa in campo dal tecnico biancoceleste nell'ultima gara del 2023 è stata quella con l'età media più bassa degli ultimi tre anni

Sarri aspetta di ritrovare tutti i vecchi sui livelli di rendimento dello scorso anno e, intanto, si gode i nuovi. Si stanno prendendo la scena gli ultimi arrivati, giovani non solo dal punto di vista dell’esperienza in rosa ma anche e soprattutto dal punto di vista anagrafico. Non è un caso allora se l’undici schierato dal primo minuto da Sarri contro il Frosinone si sia rivelato essere il più giovane dal giorno dell’arrivo del tecnico sulla panchina della Lazio. L’età media a inizio gara era infatti di 27 anni e 49 giorni, abbassando il risultato ottenuto il 13 ottobre 2022 contro la Juventus, quando l’asticella era stata fissata a 27 anni e 262 giorni.

In entrambi gli incontri non erano a disposizione né Ciro ImmobileLuis Alberto, capitano e vice capitano della Lazio. Contro il Frosinone erano solo tre i calciatori in campo sopra i trent’anni: Patric, Felipe Anderson e Marusic. Tra i pali c’era Provedel, che nel momento della gara aveva 29 anni e 287 giorni. La linea difensiva era composta da Marusic (31 anni e 73 giorni), Patric (30 anni e 256 giorni), Gila (23 anni e 122 giorni) e Pellegrini (24 anni e 297 giorni). A centrocampo Guendouzi (24 anni e 265 giorni), Rovella (22 anni e 25 giorni) e Kamada (27 anni e 146 giorni). In attacco, infine, Felipe Anderson (30 anni e 258 giorni), Castellanos (25 anni e 87 giorni) e Zaccagni (28 anni e 203 giorni).

La Lazio è ripartita da una sorta di anno zero, potendo però ancora contare sui calciatori della vecchia guardia. Sarri aspetta di poterli ritrovare anche dal punto di vista delle prestazioni: “Se tornassero quelli di un tempo, i nuovi sarebbero una risorsa in più, invece ora sono quelli che devono portarci avanti e per questo hanno incontrato delle difficoltà”. Il messaggio è chiaro, alla squadra il compito di recepirlo. E, intanto, avanti con la linea verde che sta finalmente facendo vedere i segnali sperati.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.