00:19 min

news

Flaminio, non c’è solo la Lazio: altri due progetti. Ma il Comune…

Edoardo Pettinelli Redattore 
Non quello biancoceleste, c'è anche il progetto rimesso in corsa dal Tar della Roma Nuoto e quello di Cassa Depositi e Prestiti: il punto

Lotito accelera per il Flaminio, presto la presentazione in Campidoglio per dare il via a tutto l’iter che potrebbe poi portare al via dei lavori. Un progetto importante, con un investimento da 250 milioni e le idee già chiare sull’ampliamento della struttura. Intanto, però, quella della Lazio non è l’unica proposta sul tavolo del Comune. È infatti corsa a tre: oltre alla società biancoceleste c’è da fare i conti anche con la joint venture tra Cassa Depositi e Prestiti e Credito sportivo e con la Roma Nuoto, indipendente dalla Roma calcio.

Il Campidoglio ascolterà in contemporanea le tre proposte: l’ultima in ordine di tempo è quella della Lazio, poi quella della Roma Nuoto bocciata dalla precedente amministrazione ma rimessa in corsa dal Tar un mese fa, quindi quella di Cdp che mira a creare una cittadella dello sport sfruttando anche il PalaTiziano, il circolo del Tennis Paolo Rossi e l’ex galoppatoio di Villa Glori. Il Comune, come detto, valuterà tutti e tre i progetti ma è molto attratto dalla possibilità di dare a entrambe le squadre capitoline uno stadio durante questa amministrazione.

Sia per voce dell’assessore Onorato che del sindaco Gualtieri infatti più volte è stato strizzato l’occhio alla Lazio. E il progetto di Lotito troverebbe anche diversi assensi in alcuni esponenti del governo di centrodestra. “Difficilmente credo si possa raddoppiare la capienza e costruire una copertura, credo sia più facile prevedere altre utilizzazioni di carattere sportivo” aveva detto il Ministro dello Sport Andrea Abodi qualche mese fa. Tifoso biancoceleste, Abodi era anche alla presidenza del Credito sportivo durante l’ideazione del progetto con Cassa Depositi e Prestiti, oggi rivale della Lazio nella corsa a tre al Campidoglio. Dove, intanto, è stata già risolta la questione legata ai trasporti: l’ultima riprogettazione del tracciato della metro C prevede una fermata a piazza Apollodoro per servire l’Auditorium, il PalaTiziano e il Flaminio.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.