Altro giro, altra opposizione. All’elenco di chi non vuole che lo stadio Flaminio vada alla Lazio si aggiunge ora anche un comitato di cittadini apertamente contrario al progetto di ampliamento della struttura. La volontà di opporsi all’idea di Claudio Lotito è chiara, per evitare un qualcosa che è definito “dannoso per la zona settentrionale della città”. Proprio ieri Giulio Castelli, il portavoce del gruppo che rappresenta i quartieri Flaminio e Parioli, è intervenuto ai microfoni di Roma Radio Sound. E ha elencato tutte le varie criticità riscontrate, partire da quelle legate al traffico della zona. Ma non solo.
news
Flaminio, nasce il comitato di quartiere contro la Lazio: cosa sta succedendo
“Su quest’opera c’è assoluta opacità” ha detto Castelli. “Da quello che è stato anticipato sembrerebbe poi che nascerà una Ztl con un servizio navetta. Noi ci chiediamo: chi avrebbe il permesso di entrare nella Ztl? Il residente del Flaminio? Di tutto il quartiere o soltanto di una parte? E quelli dei Parioli settentrionali che gravitano da queste parti? Senza tralasciare la questione navette: per far defluire 50 mila spettatori sarebbero necessarie circa 500 corse. Quanti bus ci vorrebbero? E poi questi mezzi dove saranno parcheggiati?”.
Infine, anche il tema della sicurezza: “La polizia spesso è costretta ad intervenire, a caricare se non addirittura a lanciare i lacrimogeni. Un conto è se questo accade in zone senza abitazioni come presso il Foro Italico, un altro è se accade tra i palazzi abitati. Senza dimenticare gli esercizi commerciali che per precauzione dovrebbero restare chiusi”. E il Comune?
Per il momento dal Campidoglio non si è fatto altro che prendere atto della situazione. Ma il presidente della commissione Sport, Nando Bonessio, ha preso l’impegno con i cittadini di presentare presto il progetto della Lazio. L’obiettivo è quello di permettere al comitato di “comprendere l’effettivo carico urbanistico che potrebbe produrre sul territorio”. Intanto, a proposito di campo arrivano news per quanto riguarda i rientri di Patric e Vecino <<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA