06:43 min

news

Europa League, domani il via con i primi sorteggi: la Lazio aspetta, i dettagli

Michele Cerrotta
I biancocelesti sono già alla fase campionato, ma domani inizierà il cammino della fase di qualificazione: ecco tutte le squadre partecipanti

Dovrà aspettare il 30 agosto la Lazio per conoscere il proprio cammino in Europa League, ma intanto domani saranno sorteggiati i primi accoppiamenti per i turni di qualificazione. Insieme ai biancocelesti aspettano Olympiacos, Manchester United, Tottenham, Athletic Bilbao, Real Sociedad, Eintracht Francorforte, Hoffenheim, Roma, Nizza, Lione, AZ Alkmaar e Porto, già qualificate alla fase campionato. Dovranno iniziare prima il proprio cammino invece altre squadre: è il caso di Sheriff Tiraspol, Maribor, Tobol, Wisla Cracovia, Pafos e Paks (teste di serie) e di Elfsborg, Corvinul, Botev Plovdiv, Zira, Ruzomberok e Llapi. Domani queste squadre saranno accoppiate per il primo turno di qualificazione, che andrà in scena l’11 e il 18 luglio.

Dopodomani, poi, toccherà agli accoppiamenti per il secondo turno di qualificazione: le sei vincenti si aggiungeranno ad Ajax, Braga, Molte, Rapid Vienna, Rijeka, Trabzonspor, Cercle Brugge, Kilmarnock, Panathinaikos, Silkeborg, Maccabi Petah Tikva e Vojvodina. Le gare si giocheranno il 25 luglio e il 1 agosto. Il 22 luglio, intanto, saranno sorteggiati gli accoppiamenti per il terzo turno di qualificazione: si giocherà l’8 e il 15 agosto, si aggiungeranno dodici squadre sconfitte al secondo turno di qualificazione di Champions League e sono invece già a quella fase Viktoria Plzen, Servette e Kryvbas.

L’ultimo step prima dell’accesso alla fase campionato sarà rappresentato dai playoff: il sorteggio andrà in scena il 5 agosto e le gare si giocheranno 22 e 29 agosto. Aspettano lì Lask, Anderlecht, Besiktas, Heart of Midlothian e TSC, si aggiungeranno poi sei sconfitte dal terzo turno di qualificazione della Champions League. Quindi, il 30 agosto andrà in scena finalmente il sorteggio che stabilirà le otto avversarie - quattro in casa e quattro fuori - della Lazio in questa prima edizione della nuova Europa League.