Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
news
Europa League e Champions, la Lazio cerca una doppietta (quasi) impossibile
Si prepara a tornare protagonista sul palcoscenico europeo la Lazio. Dopo il successo cruciale in zona Champions con l’Atalanta i biancocelesti sono attesi ora dalla sfida con il Bodo/Glimt nei quarti di finale di Europa League. Mai nell’era Lotito la Lazio è andata oltre questa fase nelle coppe europee, raggiungendola in altre due occasioni ma uscendo rispettivamente contro Fenerbahce e Salisburgo. Cerca la semifinale la squadra di Baroni, pronta poi a concentrarsi anche sul campionato a caccia di una doppietta che sarebbe storica, e non solo per i biancocelesti.
Da quando l’Europa League è nota con questo nome, infatti, meno della metà delle squadre arrivate in finale sono riuscite a centrare anche la qualificazione in Champions tramite il campionato. La prima finale, nel 2009/2010, è emblematica: la coppa fu alzata dall’Atletico Madrid, arrivato nono in Liga, di fronte a un Fulham addirittura dodicesimo in campionato. Il miglior risultato fu fatto registrare invece dal Porto l’anno seguente: titolo in campionato e trofeo europeo contro il Braga (fuori dalla zona Champions in campionato). Nella stagione 2012/2013 entrambe le finaliste (Chelsea e Benfica) si qualificarono per la Champions, come accaduto anche nel 2019/2020 (Siviglia e Inter) e nel 2023/2024 (Atalanta e Bayer Leverkusen).
Le altre squadre a staccare un pass Champions pur arrivando in finale di Europa League sono state Benfica (2013/2014), Ajax (2016/2017), Atletico Madrid (2017/2018), Chelsea (2018/2019), Manchester United (2020/2021) e Rangers (2021/2022). In totale quindi appena tredici delle trenta finaliste di Europa League sono riuscite a qualificarsi in Champions dal campionato e, di queste, sei hanno anche sollevato l’Europa League. Limitando lo sguardo ai top campionati europei, poi, il numero di squadre capaci di qualificarsi in Champions pur arrivando in finale di Europa League scende a otto.
Il cammino verso Bilbao è ancora lungo e tutt’altro che scontato. Delle otto squadre ancora in corsa in Europa League cinque (Lazio, Eintracht Francoforte, Athletic Bilbao, Rangers e Lione) sono ancora in lotta per un posto in Champions, una (Bodo) ha iniziato ora il suo campionato e due (Tottenham e Manchester United) hanno già alzato bandiera bianca in campionato. I biancocelesti, ancora in lotta su entrambi i fronti, cercano un risultato che sarebbe storico e tutt’altro che consueto non solo per la Lazio stessa ma anche per la storia recente della seconda competizione europea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA