Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Empoli-Lazio, i precedenti: avanti i biancocelesti, ma in trasferta…

Empoli-Lazio

Ventisei gli incontri ufficiali tra le due squadre, di cui ventidue in Serie A. Attenzione al peso del Castellani

redazionecittaceleste

Mancano poco più di ventiquattro ore al ritorno in campo della Lazio per la prima giornata della Serie A 2021/2022. C’è grande attesa, ovviamente, per quello che sarà l’esordio in una partita ufficiale di Maurizio Sarri sulla panchina biancoceleste. Grande attesa, poi, anche per i tifosi che, a distanza di un anno e mezzo dall’ultima volta, potranno finalmente tornare ad assistere a una partita sugli spalti. E, non a caso, il settore ospiti è stato polverizzato in pochissime ore. Contro la Lazio ci sarà l’Empoli, neo promosso in Serie A, guidato da Andreazzoli. Non sarà ovviamente il primo incontro tra le due squadre, che si sono già incontrate in ventisei occasioni ufficiali.

 Maurizio Sarri

I precedenti

Di queste ventisei partite, ventidue sono andate in scena in Serie A. Delle altre quattro, due risalgono alla stagione 2002/2003, in Coppa Italia, con una doppia vittoria della Lazio. E due risalgono invece ai primi incontri tra le due squadre, in Serie B nella stagione 85/86: vinse l’Empoli all’andata, mentre al ritorno finì in parità. Ventidue, abbiamo detto, gli scontri in Serie A: in quattordici occasioni la Lazio uscì dallo stadio con i tre punti, mentre sono cinque i pareggi e quattro le sconfitte. Sconfitte che, però, sono arrivate tutte al Castellani: delle undici partite in trasferta, solo quattro sono state le vittorie biancocelesti. Altrettante quelle dei toscani, a cui si aggiungono tre pareggi.

La prima giornata

Primo incontro tra le due squadre alla prima giornata. L’Empoli, nelle tredici precedenti apparizioni nella massima serie, non ha mai pareggiato alla prima: quattro le vittorie, nove le sconfitte. La Lazio, invece, ha vinto le ultime due prime giornate mantenendo la porta inviolata: mai nella sua storia è riuscita a ripetersi in tre occasioni consecutive. Attenzione infine a Ciro Immobile, che nelle ultime otto prime giornate di Serie A da lui disputate ha messo a segno sette reti. Guardando solo alle partite in maglia biancoceleste, la statistica diventa perfetta: sono cinque i goal in cinque apparizioni per King Ciro da quando è alla Lazio.

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 959 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".