01:03 min

news

Cristo Muñoz, la Lazio pesca ancora dalla cantera blaugrana: negli ultimi anni…

Edoardo Pettinelli Redattore 
Il giovane centrocampista classe 2005 ha firmato un triennale. Arriva dal Barcellona: la Lazio punta nuovamente su un canterano blaugrana

Classe 2005, un colpo per il futuro con un curriculum di garanzia. La Lazio si è assicurata Cristobal Muñoz Lopez, giovane centrocampista che ha firmato il suo contratto con i biancocelesti fino al 2027. Trequartista o mezzala, la carta d'identità gli permetterà di aggregarsi alla rosa della Primavera di Sanderra dopo la modifica del campionato, ma solo dopo essersi cimentato nel ritiro estivo ad Auronzo con la prima squadra. Un altro arrivo dalla prestigiosa cantera blaugrana, un'abitudine per la Lazio.

Negli ultimi anni, infatti, i biancocelesti hanno pescato diverse volte - con risultati più che positivi - dal vivaio dei catalani. Uno dei primi colpi, in ordine di tempo, quello di Keita Balde, approdato a Roma nel lontano 2011. Da lì, due anni di trafila nelle giovanili, prima di diventare uno dei titolari fissi dei biancocelesti nei suoi quattro anni alla Lazio, dal 2013 al 2017. Nel 2015, invece, arriva Patric, dopo quattro anni di giovanili e tre stagioni nel Barça B, con cui ha collezionato 87 presenze.

Tra i passaggi intermedi tra Barcellona e Lazio, rientra anche Pepe Reina. Il portiere spagnolo è cresciuto nel settore giovanile dei catalani, totalizzando anche 30 presenze in prima squadra prima di girare il mondo tra Premier, Serie A, Liga e Bundesliga. Vivaio del Siviglia ma esperienza in prestito al Barcellona B anche per Luis Alberto. Un trampolino di lancio per convincere il Liverpool ad acquistarlo a titolo definitivo, prima di cederlo nell'estate 2016 alla Lazio.