Tutte le dichiarazioni dell'allenatore della Real Sociedad, Imanol Alguacil, intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida contro la Lazio di Baroni, gara valevole per la penultima giornata di Europa League.
partite
Lazio-Real Sociedad, Alguacil: “Ci serve continuità. Affrontiamo una grande squadra”
Potete dare continuità ai risultati e alle prestazioni viste in Europa?
"La parte complicata è dare continuità alla nostra maturità. Abbiamo fatto bene e dobbiamo continuare a farlo. Affrontiamo un avversario che sta bene e sta giocando bene sia in Serie A che in Europa. Servirò la nostra miglior versione in questo stadio".
C'è un giocatore che teme di più?
"Incontriamo una squadra forte ma più che un giocatore va sottolineato il gruppo. La Lazio è una squadra che va bene ovunque, ha molta profondità e gioca bene in transizione. I suoi laterali sono vivaci, crea molta densità in area. Ha giocatori di livello soprattutto dalla cintola in su. So che domani troveremo un grande avversario e dovremo fare una grande partita".
Come sta la squadra?
"Abbiamo avuto un giorno in più per recuperare e ci ha fatto bene. A Valencia eravamo corti e molti non avevano nelle gambe i 90 minuti. La giornata di riposo in più ci ha fatto bene".
I giocatori che hanno riposato?
"Hanno riposato proprio per la gara contro il Valencia, non per la Lazio. Ci servivano gambe fresche. La Lazio è forte in attacco, noi in difesa, diciamo che però siamo diverse perché io e Baroni siamo diversi. possiamo trovare somigliane però: entrambi vogliamo essere protagonista con il possesso palla e pressiamo alti nella metà campo avversaria".
Come mai le italiane in Europa riescono a essere tra le migliori difese? Quale è la chiave per fare male a una difesa così?
"Ogni gara è diversa, la Lazio ha un grande potenziale. Le squadre italiane si difendono bene: dobbiamo avere più occasioni da gol possibile. Abbiamo giocato contro tante squadre italiane trovando sempre situazioni diverse. In questo stesso campo contro la Roma potevamo fare sicuramente meglio e abbiamo perso, domani dovremo cercare di essere più competitivi".
Come si sta evolvendo la Real negli ultimi due anni? La squadra è pronta per una partita di questo livello?
"Lo vedremo domani, siamo cresciuti molto in questi anni. Abbiamo avuto giocatori che sono andati via quest'anno, molti di grande esperienza. Abbiamo una squadra molto giovani. Ho voglia di vedere come si comporteranno in uno stadio del genere".
Di solito la Real tra gennaio e febbraio cala in classifica secondo molti. Lei cosa ne pensa?
"Rispetto le opinioni ma non le condivido. abbiamo avuto un calendario folle in questo periodo. Non so cosa succederà adesso, non credo ci sia il carico di lavoro fisico. Non è stato fatto un lavoro fisico per stare meglio in preciso periodo dell'anno: noi lavoriamo per essere i migliori dall'inizio alla fine".
Come ha fatto uscire da un periodo difficile? Rinnoverà?
"Quello che mi hanno dato i tifosi e l'ambiente mi ha aiutato molto e per questo mi farebbe piacere rinnovare. Ma se dovessi lasciare, spero di lasciare nella migliore posizione possibile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA