00:38 min

news

Celtic-Lazio, da sfatare il tabù trasferte europee. L’ultima vittoria…

La Lazio scende in campo a Glasgow contro il Celtic per la testa del girone in Champions e per sfatare il tabù sulle trasferte in Europa

Serata da brividi quella che attende la Lazio, impegnata a Glasgow contro il Celtic. L'ultima trasferta in Champions League risale al marzo del 2021 contro il Bayern Monaco (2-1 per i bavaresi), coincisa con l'eliminazione dalla competizione. A causa del Covid, ovviamente, gli stadi erano ancora inaccessibili per i tifosi, che hanno dovuto assistere alla campagna europea biancoceleste da casa. Quest'anno, invece, la situazione è diversa: saranno quasi 900 i tifosi in arrivo dalla Capitale per la prima trasferta in Champions League dopo anni.

In generale, considerando anche Europa League Conference League, il cammino biancoceleste lontano dall'Olimpico è più che negativo. L'unica vittoria esterna della Lazio risale al match contro la Lokomotiv Mosca in Europa League del 25 novembre 2021, con protagonista Immobile grazie a una doppietta. Nelle ultime diciotto trasferte, i capitolini si sono imposti solamente in Russia, portando a casa solamente 9 punti su 54 disponibili.

Nelle tre trasferte di Champions contro Borussia Dortmund, Brugge e Zenit del girone, invece, sono arrivati tre pareggi (tutti per 1-1), che hanno contribuito all'accesso agli Ottavi di Finale con Simone Inzaghi in panchina. Un andamento molto particolare considerando le difficoltà della squadra lontano dall'Olimpico. L'obiettivo e la speranza è di ribaltarlo già questa sera al Celtic Park di Glasgow.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.