- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
Ciro Immobile
AGGIORNAMENTO 5/3 - Grazie alla rete realizzata dagli undici metri contro il Cagliari, Ciro Immobile si è portato a quota 143 marcature in Serie A con la maglia della Lazio. Eguagliato, così, anche in campionati italiani il record di Silvio Piola. Il goal, tra l'altro, ha permesso al bomber biancoceleste di raggiungere anche Dusan Vlahovic a quota venti segnature nella massima divisione italiana attualmente in corso. Per il numero 17 biancoceleste è il sesto campionato dove tocca quota venti reti: come lui solo Giuseppe Meazza e Gunnar Nordhal.
Non sarà una partita qualsiasi per il bomber Ciro Immobile. Nella sfida in programma contro il Cagliari, il capitano biancoceleste taglierà il traguardo delle duecento presenze in Serie A con la maglia della Lazio. Una magica favola iniziata il 21 agosto 2016 a Bergamo, nella prima partita di campionato contro l’Atalanta. Il cannoniere della Lazio impiegò quindici minuti per presentare il suo biglietto da visita, e realizzare il gol del vantaggio. La partita si concluse con il successo della formazione laziale, che si impose per quattro a tre. Battesimo in biancoceleste festeggiato con un gol, roba da bomber di razza.
Nelle prime 199 partite in Serie A disputate con la maglia della Lazio, Ciro Immobile ha conquistato tutti i primati possibili in ambito laziale. Adesso resta soltanto un record da battere, e la sfida contro il Cagliari potrebbe essere quella giusta per completare l’opera. Dopo essere diventato il miglior bomber della Lazio di tutti i tempi, Immobile insegue ora il primato dei gol realizzati in Serie A da un giocatore della Lazio, che ancora appartiene al leggendario Silvio Piola. Il bomber vercellese, con la maglia della Lazio ha realizzato 143 reti in Serie A. Ciro Immobile attualmente è fermo a quota 142 gol. Basterà una rete per eguagliare il primato, una doppietta gli regalerebbe l’ennesimo record.
A quel punto, Immobile andrebbe a caccia del record dei record, che appartiene comunque a Silvio Piola. Ovvero quello delle reti realizzate in Serie A. E qui, non manca la diatriba. Le fonti storiche hanno accreditato a Piola 290 gol. Ma nel periodo in cui Totti era lontanamente in corsa per avvicinarsi a tale primato, è iniziata la disputa sulle marcature del vercellese. E quindi, alcuni hanno tolto sedici reti al bomber laziale, contestando i sedici gol di Piola nel campionato di Divisione Nazionale 1945-1946. Ma ogni riferimento precedente alla stagione 2005-2006 - compresa l’Enciclopedia Treccani - certifica i 290 gol dell’attaccante. La strada di Immobile per arrivare a questo primato è ancora lunga: nel frattempo, è probabile che qualcuno riporti l’asticella al posto giusto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA