Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

A Baroni il Premio Educazione allo Sport: “Il sacrificio è un valore e una missione”

Baroni
L'allenatore della Lazio è stato premiato in Campidoglio: “Sempre poggiato il lavoro sui valori della mia famiglia, educazione e rispetto”
Edoardo Pettinelli Redattore 

È stato premiato presso la Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio Marco Baroni. L’allenatore della Lazio è stato insignito del Premio Educazione allo Sport da OPES APS. Si tratta di un riconoscimento che celebra l’impegno nel mondo sportivo, in particolare con i giovani e con l’obiettivo di dare un contributo alla promozione di una cultura dello sport solida e inclusiva. A margine dell’evento, il tecnico biancoceleste ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole: “Quando abbiamo sport e giovani vuol dire avere una grande responsabilità da allenatore ma soprattutto di educatore. Io ho sempre poggiato il mio lavoro sui valori che mi ha dato la mia famiglia, educazione e rispetto. Queste sono le cose più importanti e penso che lo sport sia un grande veicolo educativo per i nostri giovani.

Proprio per questo sono onorato di ricevere questo premio, ma allo stesso modo bisogna fare un appello a tutti coloro che si adoperano nello sport con i giovani, di avere una grande responsabilità prima di educatori e poi da allenatori. Il sacrificio come valore? Assolutamente. Non è così differente allenare degli adulti professionisti da dei giovani. La mia carriera è di un uomo che ama quello che fa, con tutto se stesso, anche facendo delle rinunce, perfino familiari. Questa è una missione che sento e che cerco di trasferire alle persone che sono vicine a me: fare una crescita individuale e cercare sempre di lavorare, di non mollare mai. Questo è l'aspetto che mi ha sempre contraddistinto, ne sono orgoglioso e resto legato a quei valori, ai quali non ho mai rinunciato, sono un punto imprescindibile del mio percorso”.