news

Atalanta-Lazio è sinonimo di goal, ma nel recente periodo entrambe le squadre…

Dia
Tra le due squadre ci sono stati sempre confronti ricchi di gol, ma il recente periodo delle due formazioni sotto porta non è dei migliori
Stefania Palminteri Redattore 

Vai nel canale WhatsApp di Cittaceleste >

Atalanta-Lazio è da sempre uno di quei match della Serie A capaci di regalare grandi emozioni agli appassionati di calcio, con confronti che più volte in passato hanno saputo offrire spettacolo puro agli spettatori neutrali. Un aspetto di questo tipo emerge non solo dalle prestazioni offerte sul campo da entrambe le squadre, ma anche e soprattutto dai numeri. In effetti, quando Atalanta e Lazio si affrontano a Bergamo nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte a match scoppiettanti sul piano dei gol siglati: nelle ultime undici gare di Serie A disputate al Gewiss Stadium, infatti, sono stati segnati quarantuno gol, con cinque vittorie dei bergamaschi, tre a favore dei biancocelesti e tre pareggi.

La natura spettacolare evidenziata dal tipo di gioco proposto da Atalanta e Lazio fuoriesce ancor di più dal numero di gol segnati, nello specifico dalla media di 3.7 reti messi a segno a partita (ventuno per l'Atalanta, venti per la Lazio). Tuttavia, numeri di questo tipo non trovano piena testimonianza nel recente periodo delle due squadre, soprattutto se si guarda al loro rendimento sul piano offensivo. In effetti, nelle ultime otto partite (comprese le coppe) la Lazio ha segnato soltanto sette gol, mentre l'Atalanta non segna da due partite e in casa in campionato non ha trovato il gol in quattro delle ultime cinque partite (l'ultima rete in casa risale al match contro il Torino del primo febbraio 2025). Il match di domenica, dunque, potrebbe rappresentare per entrambe le squadre una chiara possibilità per cercare di invertire il recente trend e soprattutto per ritrovare quella condizione fisiologica necessaria per affrontare il finale di stagione nel migliore dei modi.

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 963 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".