Non solo Europei: continua anche la Copa América, che vede impegnati diversi giocatori di Serie A e, soprattutto, il Tucu Correa con la sua Argentina. È in programma per questa sera, alle 02:00, il terzo incontro dell’Albiceleste, che affronterà il Paraguay allo Stadio nazionale Mané Garrincha di Brasilia. Dopo il pareggio ala prima giornata con il Cile e la vittoria nell’ultima contro l’Uruguay, in caso di successo Tucu e compagni potrebbero festeggiare in anticipo il passaggio del turno. Che, va specificato, non è mai stato in dubbio: il format della Copa América di fatto impedisce a una big di non qualificarsi alla fase successiva ai gironi. Le dieci squadre partecipanti, infatti, sono state divise in due gruppi da cinque: passano ai quarti le prime quattro di ogni raggruppamento. Ma ciò che conta è un’altra cosa.
news
L’Argentina di Correa in campo per assicurarsi la qualificazione
Terza partita della Copa América questa notte per il Tucu e l’Albiceleste: può arrivare la certezza dei quarti, ma conta il primo posto
Importanza del primo posto
Ovviamente, il piazzamento nel girone determinerà anche gli accoppiamenti nel tabellone che porterà fino alla finale di Rio de Janeiro al Maracana. Per l’Argentina sarà allora fondamentale provare a vincere le due partite ancora da disputare per evitare il Brasile fino alla finale nella notte tra 10 e 11 luglio. Nell’altro raggruppamento infatti i verdeoro sono attualmente a punteggio pieno, anche se devono disputare ancora il match almeno sulla carta più complesso, quello contro la Colombia.
Ma all’Argentina, se il Cile non farà passi falsi, non basterà vincerle tutte per essere certa del primo posto: ovviamente conterà la differenza reti e conteranno il numero di goal segnati. Ma questi sono attualmente in parità e potrebbe quindi contare anche la condotta nel torneo. Al momento è quest’ultima a concedere il primo posto al Cile sull’Argentina: solo tre i gialli presi dai cileni, che garantiscono il primato rispetto ai sei degli argentini.
La situazione dei due gruppi
Gruppo A
Cile 4; Argentina 4; Paraguay* 3; Uruguay* 0; Bolivia 0.
* Una partita disputata rispetto alle due delle altre squadre
Gruppo B
Brasile** 6; Colombia 4; Perù** 3; Venezuela 2; Ecuador** 1.
** Due partite disputate rispetto alle tre delle altre squadre
© RIPRODUZIONE RISERVATA