02:14 min

nazionale

Nazionale, c’erano una volta i sorteggi di qualificazioni “unici”: le novità

Edoardo Pettinelli Redattore 
Tanti i cambiamenti per quanto concerne la nuova modalità del sorteggio per le Nazionali in vista delle qualificazioni ai prossimi Mondiali

Vecchi tornei, nuovi metodi di formazione: non solo il calcio di club, anche il mondo della Nazionali è pronto a un importante stravolgimento, con il sorteggio per il prossimo Mondiale circondato di mistero. C’erano, una volta, i sorteggi di qualificazione “unici” che andavo in scena in una delle città del torneo con le altre selezioni che da lì poi scoprivano la strada verso la fase finale. Ora non è più così: il calendario è un vero e proprio rompicapo nel quale i vari Continenti definiscono in maniera autonoma le loro fasi eliminatorie. Per quanto riguarda l'Europa, si ritroverà il 13 dicembre a Zurigo. Appuntamento che però sarà solo video: non ci saranno i ct né la stampa, ma solo palline e computer. Non cambierà solo il modo di ritrovarsi ma anche procedura non sarà più la stessa.

Il prossimo 13 dicembre l'Italia di Spalletti conoscerà solamente uno dei due possibili gruppi avversari. Quello definitivo sarà poi noto a marzo, dopo i quarti di Nations League (a meno che gli azzurri non finiscano terzi dietro Francia e Belgio, in quel caso tutto sarebbe purtroppo chiaro). Quando si è detto che la Nations League e il sorteggio del Mondiale erano collegati non si esagerava. Per qualificarsi infatti, le 54 nazionali europee (da cui è esclusa la Russia) saranno divise in 12 gruppi: 6 da 4 nazionali, 6 da 5 team, dove saranno qualificate direttamente in America le 12 vincenti. Se la vedranno invece agli spareggi le 12 seconde, più le 4 migliori di Nations League non qualificate, per poi promuovere le ultime 4.

Da qui in poi c’è l’incrocio con la Nations. Al sorteggio per il Mondiale, le 54 Nazionali saranno divise in 5 fasce: 4 da 12 squadre, una da 6 team. Noi saremo in prima, tra le teste di serie che comprendono le 8 qualificate ai quarti di Nations League e le altre 4 col miglior ranking. I quarti di Nations League  promuoveranno le 4 vincenti alla Final in programma il 4 di giugno. Queste 4 nazionali dovranno per forza essere inserite in un gruppo mondiale da 4 squadre, per giocare le sei partite tra settembre e novembre 2025, non ci sono altre date disponibili. Ma le quattro vincenti si conosceranno a marzo, mentre il sorteggio è tre mesi prima, a dicembre: serviranno le X. Finiti i gruppi di Nations, il 26 novembre sorteggio dei quarti.

Mettiamo che l’Italia vinca e sia sorteggiata con una seconda, tipo l’Olanda (ma potrebbe anche essere viceversa, è lo stesso). Ebbene: le dirette sfidanti dei quarti saranno inserite assieme in due gruppi come “X” (o come “Italia/Olanda”). Se l’Italia vince i quarti, è assegnata al gruppo con 4 nazionali (perché a giugno va in final 4). Se l’Italia perde andrà invece nell’altro gruppo che potrebbe essere da 4 o da 5 squadre.