- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
nazionale
Sembrava essere solo una suggestione di mezza estate, trascinata dalla foga e dall’entusiasmo dovuti alle due competizioni in atto. Invece, dopo qualche mese di rinnovato silenzio e - presumibilmente - di lavoro, l’ipotesi è diventata realtà. I campioni d’Europa sfideranno i campioni del Sud America: cosa che, tradotta, significa che l’Italia sfiderà l’Argentina in una “finale delle finali”. Ancora da chiarire, però se si tratterà di una partita amichevole o se verrà istituito un vero e proprio trofeo. Ma, di certo, la bellezza della sfida è indiscutibile.
La CONMEBOL ha dato oggi l'annuncio tramite un comunicato ufficiale - riportato in fondo - in cui emergono anche altri dettagli. Per il momento, l’accordo prevede tre edizioni, nel solco dell’impegno comune portato avanti dalle due federazioni. Non è invece ancora stata stabilita la sede, che verrà comunicata in seguito. In passato, qualcuno aveva ipotizzato Napoli per onorare anche la memoria di Maradona. È nota invece la data o, almeno, il periodo: la sfida andrà infatti in scena nel giugno 2022.
“Ivincitori della CONMEBOL Copa Américaaffronteranno i vincitori dell’Europeo. CONMEBOL e UEFA hanno annunciato oggi l'espansione della loro attuale cooperazione, nonché l'organizzazione di una partita tra il vincitore di CONMEBOL Copa América 2021, Argentina, e il vincitore di Euro 2020, Italia, durante la finestra internazionale nel giugno del 2022 in una sede da confermare. L'organizzazione di questa partita fa parte dell'espansione della cooperazione tra CONMEBOL e UEFA, che include in particolare le categorie di calcio femminile, futsal e giovanile, lo scambio di arbitri e programmi di formazione tecnica.
L'accordo raggiunto da entrambe le organizzazioni copre attualmente tre edizioni di questo match tra i rispettivi vincitori continentali, e prevede anche l'apertura di un ufficio congiunto a Londra, che avrà il compito di coordinare progetti di interesse comune. Con questo accordo, CONMEBOL e UEFA esprimono il loro impegno per lo sviluppo del calcio al di fuori delle loro aree geografiche, come ponte che unisce persone, paesi, continenti e culture. Anche il Consiglio CONMEBOL e il Comitato Esecutivo UEFA hanno espresso la loro ferma volontà di continuare a collaborare su altre questioni di reciproco interesse in futuro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA