12:52 min

nazionale

Nazionale, Spalletti: “Zaccagni out per il modulo? Le cose stanno così”

Edoardo Pettinelli Redattore 
Nel corso della conferenza stampa di rito al momento del via al raduno degli Azzurri, il ct ha spiegato anche il perché di alcune esclusioni

In archivio la Serie A, spazio alla Nazionale. L'Italia di Spalletti ha iniziato la preparazione in vista degli impegni di Nations League contro Belgio e Israele. Intervenuto nella consueta conferenza stampa di inizio raduno il ct, tra i tanti temi toccati, ha parlato anche di alcune esclusioni, come quella di Chiesa e del capitano della Lazio Mattia Zaccagni.

"Un po' sì, un po' no. Zaccagni ieri ha fatto un gol da seconda punta. Chiesa nella Juventus di Allegri ha spesso giocato in quel ruolo lì e io lo vedo in quel ruolo. C'è bisogno che capisca determinate cose, ma secondo me lo può fare. Zaniolo con Gasperini fa la seconda punta ed è dentro il campo. Basta vedere che hanno piacere a stare dentro, non hanno il timore di sentire il fiato del difensore dietro il collo. Perché quando giochi esterno è diverso, hai una prospettiva diversa e ti rendi sempre conto di ciò che sta per avvenire. Stare dentro qualche volta vuol dire perdere di vista il difensore e ci vuole qualche caratteristica in più. I giocatori citati lo sanno fare e a casa abbiamo lasciato diversi ipotetici convocati: Maldini e Pisilli li porto dentro nei 23 perché voglio vederli nella convinzione di poterli vedere in campo, far parte di una partita della Nazionale a poter fare la differenza".