Nella lunga intervista rilasciata al quotidiano spagnolo AS, l'ex Lazio Luis Alberto ha anche parlato della sfida in programma stasera tra Spagna-Italia, valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2024. Questo il pensiero dell'ex calciatore biancoceleste.
nazionale
Nazionale, Luis Alberto: “Spagna-Italia? Noi i favoriti ma gli azzurri…”
“La Spagna è stata brava contro la Croazia, soprattutto nel primo tempo. Per me il migliore è stato Fabián Ruiz, superiore di gran lunga a tutti gli altri. Oltre al grande assist e al grande gol, ha mostrato sprazzi di grande calcio. Iniziare con una vittoria vuol dire togliersi un grosso peso dalle spalle. Spero di vedere una squadra con più possesso palla e che giochi con la stessa carica. L’Italia va sempre temuta. Sarà una partita dura perché hanno giocatori con grande velocità e tanta forza, ma penso che sarà la Spagna a fare la partita. Noi siamo i favoriti ma dobbiamo dimostrarlo in campo.
L'Italia ha più pressione di noi, è un paese che vive il calcio con passione e l'esclusione dal Mondiale, per la seconda volta consecutiva, è stata un fallimento. Penso che riusciranno a qualificarsi agli ottavi di finale, ma non credo che riusciranno a vincere di nuovo l'Europeo. Vedo la Spagna con più possibilità. È vero che gli azzurri non hanno un Messi, un Ronaldo o un Mbappé. Ma Barella contribuisce tantissimo a tutti i livelli e gestisce bene il ritmo. Il più pericoloso è Chiesa che sa sempre sorprendere da un momento all'altro. Bisongerà fare molta attenzione contro di lui. Se Barella è il Modric italiano? No, di Modric ce n'è solo uno. Barella è bravo, ma non si possono fare questi paragoni. Il talento di Modric è alla portata di pochi” .
© RIPRODUZIONE RISERVATA