01:18 min

nazionale

Nazionale, Abodi: “Non vogliamo una sconfitta anche di sistema. Bisogna…”

Edoardo Pettinelli Redattore 
Intervenuto in occasione dell'evento Piazza Italia il Ministro dello Sport ha detto la sua sulla debacle degli Azzurri all'Europeo di Germania

Fa ancora discutere la debacle della Nazionale di Luciano Spalletti, uscita dall'Europeo agli ottavi dopo un torneo giocato non al meglio. In merito all'esperienza dell'Italia è intervenuto, in occasione dell'evento Piazza Pulita, il Ministro dello Sport Andrea Abodi.

"Chiunque ha un ruolo istituzionale deve sentire il senso della responsabilità, soprattutto di fronte agli insuccessi e alle sconfitte che vanno al di là della dimensione sportiva. Non faccio discorsi personali. Mi auguro che si trovi una soluzione perché quello che non vogliamo è ritrovarci, nei mesi a seguire, con una sconfitta che non è solo di campo ma anche di un sistema che ha margini di miglioramento e che deve migliorare perché lo impone l’analisi con scelte di fondo che meritano una profonda rivisitazione e qualche novità. Se le persone riescono a interpretare questo sentimento il problema non esiste".