04:33 min

nazionale

Mondiali, il Portogallo annienta la Svizzera: è la notte di Gonçalo Ramos

redazionecittaceleste

I lusitani danno spettacolo e accedono ai quarti di finale.: 6-1 alla Svizzera. Il sostituto di CR7 si prende la copertina con una tripletta

Si completa il quadro dei quarti di finale del Mondiale in Qatar. L'ultima delle otto squadre che si daranno battaglia per la conquista della Coppa del Mondo è il Portogallo che demolisce 6-1 la Svizzera. Mattatore di serata il classe 2001 GonçaloRamos, scelto dal ct Santos al posto di CR7. L'attaccante del Benfica timbra una tripletta che elimina gli elvetici. Da venerdì il via ai quarti di finale.

La partita

—  

Un Portogallo così dominante non si era ancora visto in questi Mondiali. La selezione lusitana dà spettacolo contro la Svizzera, con una vittoria roboante e un tennistico risultato di 6-1. Gli uomini di Santos lanciano un segnale chiaro, al termine di una sfida vinta anche grazie alla scelta rumorosa del ct: Gonçalo Ramos titolare, Cristiano Ronaldo in panchina. Il giovane attaccante del Benfica, all'esordio da titolare, chiuderà con una tripletta. È lui a sbloccare il risultato al 18' con un bolide sotto la traversa che buca Sommer, ma è solo l'inizio. Al 33' raddoppia Pepe sugli sviluppi di un corner e da lì è dominio a tinte rossoverdi. Ramos prova ancora a trovare il gol ma il portiere elvetico respinge i tentativi del classe 2001. Nella ripresa, però, Sommer non può nulla: al 50' il cross di Dalot trova la deviazione di Gonçalo Ramos che firma la doppietta per il 3-0 Portogallo. Cinque minuti più tardi arriva anche il quarto gol con GuerreiroAkanji suona la carica per la Svizzera con un gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma il Portogallo non si disunisce e segna altri due gol. Il 5-1 arriva al 67' con Gonçalo Ramos che trova la tripletta personale con un cucchiaio dolcissimo che buca la porta avversaria. Nel finale spazio anche a Rafael Leão che al 92' timbra il 6-1 con un gran tiro di precisione sotto l'incrocio dei pali.