Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionale

Mondiali, Mendy sbaglia l’Olanda no: Gakpo e Klaassen stendono il Senegal

Gakpo e Mendy
Due gol nel finale con Gakpo e Klaassen. L'Olanda di van Gaal batte il Senegal 2-0 e risponde al successo di ieri dell'Ecuador con il Qatar

redazionecittaceleste

Continua il programma del Mondiale in Qatar. Dopo l'inaugurazione firmata dal successo dell'Ecuador sui padroni di casa del Qatar e il tennistico 6-2 dell'Inghilterra sull'Iran (prima gara del gruppo B) si è chiusa ufficialmente la prima giornata del gruppo A. Olanda e Senegal erano alla vigilia le due grandi favorite a passare il girone. Dopo aver saltato l'Europeo del 2016, il Mondiale del 2018 e soprattutto dopo un percorso negativo nell'europeo della rivincita (fuori agli ottavi contro la Rep. Ceca a Euro2020) l'Olanda era chiamata a mandare un segnale. L'altra faccia della medaglia presentava invece un Senegal arrivato al Mondiale da campione d'Africa ma orfano della sua stella per eccellenza: Sadio Mané.

Klaassen

Dopo otto minuti di recupero (nulla in confronto a quanto successo in Inghilterra-Iran) l'Olanda porta a casa i tre punti. Cody Gakpo al minuto 84 con un ottimo inserimento raccoglie il cross al bacio di Frenkie De Jong, approfitta dell'uscita a vuoto di Mendy, e segna il gol del vantaggio degli orange. Il gol del classe '99 leva non poche castagne dal fuoco alla selezione di van Gaal che fino a quel momento aveva sciupato numerose occasioni. C'è spazio anche per il secondo gol olandese: Depay scappa in velocità scaricando verso la porta. Nonostante il tiro non sia irresistibile Mendy non trattiene sulla ribattuta Klaassen deve solo spingere in rete il più facile dei tap-in. Il Senegal può uscire comunque a testa alta conscia del peso dell'assenza del suo uomo simbolo e che solo un ottimo Noppert (portiere olandese) ha negato un epilogo diverso. Gruppo A ora in cui vige il più totale equilibrio con due successi per 2-0 per Ecuador e Olanda. Questa la classifica del gruppo A:

Olanda: 3

Ecuador: 3

Senegal: 0

Qatar: 0