nazionale

Giroud si prende il trono di Francia nella notte “mondiale” di Mbappé

redazionecittaceleste

Brilla forte la stella di Kylian Mbappé che con due gol e un assist archivia la pratica Polonia e porta la francia ai quarti del Mondiale

Si comincia a fare sul serio in Qatar e comincia a prendere forma il tabellone dei quarti di finale. Nessuna possibilità di fare calcoli, solo l'imperativo di vincere per rincorrere l'eterna gloria calcistica. La posta in palio in un Mondiale è tanto e chiunque abbia l'onore di rappresentare il proprio paese ha il dovere di lottare fino all'ultimo per questo. Lo sa bene Kylan Mbappé che con il Mondiale ha un feeling al limite del comprensibile. All'Al Thumama Stadium di Doha Francia e Polonia si giocavano l'accesso al quarto di finale in Qatar. E in questa notte qatariota brilla forte proprio la stella del fuoriclasse francese.

Sul finire di un primo tempo in cui la vera palla gol capita sui piedi di Zielenski, Olivier Giroud sale sul trono di Francia. Minuto 44, palla geniale di Mbappé che imbuca in area per Giroud; il 9 con la sua classica "girata" infila Szczesny per l'1-0. Gol, vantaggio e storia scritta: sono ora 52 i gol in maglia blue della punta del Milan, staccato Henry e primo posto nella classifica all-time dei marcatori della Francia conquistata in solitaria. L'assist di Mbappé è solo il preludio alla sua serata "mondiale". Nella ripresa, i riflettori della serata qatariota sono tutti per lui. Prima il gol del raddoppio con un destro preciso sotto la traversa una volta raccolto l'assist di Dembele. Al 90° arriva anche la personale doppietta con un gol che è un inno alla gioia. Dribbling e destro a giro sotto l'incrocio, a nulla serve il tentativo disperato di Szczseny. Così come a nulla serve il rigore trasformato da Lewandoski al 98° se non per la gioia personale del personale secondo gol in un Mondiale.

Mbappé vola e continua a scrivere la storia dei Mondiali. Oltre ad aver consolidato il primo posto nella classifica marcatori del Mondiale in corso (5 gol), ha raggiunto Messi in una particolare classifica. Con 9 gol ai campionati del mondo è ora il secondo giocatore in attività ad aver segnato più gol nel torneo più prestigioso del panorama calcistico. Meglio solo Muller a quota 10 ma con la coppia Mbappé-Messi che potrà provare il sorpasso. A quota 7 gol rincorre Cristiano Ronaldo che non accetterà di buon cuore di non essere almeno in questo particolare podio. Il dato in merito ai gol del campione francese è ancor più impressionante se si pensa che questi risultati sono stati raggiunti disputando solo 2 Mondiali rispetto ai 5 giocati da Messi. Con questa media anche il record di Klose come miglior marcatore di sempre ai Mondiali (16 gol) potrebbe essere a forte rischio.