- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
nazionale
Bukayo Saka
Mentre a Formello regna il silenzio visto il periodo di riposo concesso da Sarri alla squadra (ripresa prevista per il 29 novembre ) in Qatar è iniziato il tanto discusso Mondiale. Ieri una sfarzosa cerimonia ha fatto da preludio alla prima gara della nuova coppa del mondo: esordio amaro per i padroni di casa sconfitti 0-2 da un Ecuador padrone del campo e della partita per tutti i 90 minuti. Tre le sfide in programma per oggi con una già in archivio: Inghilterra-Iran. La selezione di Southgate era chiamata alla prima vera reazione dopo l'ultima grande delusione della sconfitta nella finale dell'europeo 2021. La risposta dei three lions non si è fatta attendere e al triplice fischio dell'arbitro Claus il risultato è un tennistico 6-2.
Seconda partita del torneo e già possibile candidata alla gara più pazza del torneo. Più di 25 minuti di recupero totali (14 nel primo, 13 nel secondo) infortuni e gol storici. Dopo una sosta di un quarto d'ora per il grave infortunio occorso a Beiranvad (portiere iraniano) la partita è stata presa, minuto dopo minuto, sempre di più in mano dalla formazione inglese. Sei gol totali, tre per tempo. Apre la festa del gol Jude Bellingham che, al 35°, con un preciso colpo di testa sfritta l'ottimo cross di Luke Shaw. Gol storico quello del centrocambista del Dortmund diventa il primo giocatore nato dopo il 2000 a segnare in un Mondiale. Dopo otto minuti arriva il raddoppio inglese: Saka raccoglie la sponda di testa di Maguire e con un sinistro al volo trafigge l'incolpevole Hossein. Primo del duplice fischio di Claus, esulta anche Sterling: piatto al volo su ottimo servizio di Kane e partita già virtualmente in ghiaccio.
Il quarto gol è di nuovo storico per i mondiali: Saka decide di lasciare il record del primo 2000 a segnare nel torneo a Bellingham. Si prende tuttavia quello del primo nato appunto nel nuovo millennio a segnare una doppietta. L'unica luce in casa Iran si chiama Taremi: il bomber del porto prova a dare una scossa al 65° con un destro fulmineo che brucia Pickford. Cambia gli interpreti Southgate ma il risultato rimane lo stesso: continuano ad arrivare i gol prima con Rashford (in gol 50 secondi dopo il suo ingresso) poi con Grealish. All'ultimo minuto di un infinito recupero c'è ancora gloria per Taremi che trasforma il rigore concesso e firma la sua personale doppietta. Esordio da ricordare dunque per l'Inghilterra in questo Mondiale che ora attende la seconda partita (Stati Uniti-Galles) del gruppo B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA